E’ uno canili più tristemente noti alla cronaca nazionale eppure è anche uno dei rifugi dove l’amore di due donne si è speso senza riserve e senza limiti. SI tratta dell’Oasi del Randagio di Mirabello Sannitico, meglio conosciuto come ‘il canile di Mirabello Sannitico’, visitato anche dalle troupe di Striscia La Notizia e Le Iene, con l’obiettivo di far conoscere il caso al pubblico e alle autorità.
Un caso che ha visto le due fondatrici, Maria Rosaria Romano e la figlia Giuseppina Messina (Giusi), privarsi di ogni loro avere, gioielli, oggetti di valore e persino la casa, per riuscire a nutrire e curare gli animali trovati o affidati loro.
Nonostante questo, le due coraggiose donne hanno dovuto assistere alla morte per stenti di alcuni dei loro animali e solo allora si sono accesi i fari sul canile.
Almo Nature, venuta a conoscenza della situazione, grazie alla segnalazione da parte dell’associazione Gaia Animali & Ambiente, ha inviato in questi giorni quasi 3 tonnellate del miglior petfood tra crocchette e umido per le esigenze dei numerosi cani anziani del canile. Il carico di Love Food, è partito in tutta urgenza ed è arrivato in questi giorni a destinazione, accolto da Maria Rosaria e Giusi assieme ai cani increduli davanti a tanta ‘ricchezza’.
“E’ stata una festa” commenta Maria Rosaria Romano. “Ai cani abituati a mangiare poco e quando si poteva, non è sembrato vero potersi rifocillare a sazietà. Potete immaginare la felicità che abbiamo provato quando abbiamo saputo che Almo Nature stava inviando una mega donazione di ottimo cibo”.
Attualmente gli ospiti del canile sono circa 180 e vivono grazie all’impegno e all’amore di Maria Rosaria e Giusi, aiutate solamente da associazioni locali e di altre Regioni, da contributi sporadici e dalle donazioni di privati cittadini.
Grazie al contributo di Almo Nature le due donne possono ora tirare un sospiro di sollievo e avere la gioia di vedere i loro animali riprendersi giorno per giorno.
“Siamo felici e orgogliosi di poter contribuire concretamente, grazie alla sinergia con Almo Nature, ad aiutare canili e gattili in difficoltà”, sottolinea il presidente di Gaia, Edgar Meyer, a nome di tutti i volontari dell’associazione.
Almo Nature leader nell’ambito del petfood, prima azienda al mondo ad offrire sul mercato pet food “umido”, per cani e gatti, con ingredienti freschi e naturali, in origine, destinati al consumo degli umani, ha destinato una parte del suo Almore Fund Europe – il fondo europeo solidale tassato di Almo Nature, per realizzare “investimenti sociali” finalizzati alla promozione del rispetto e del benessere animale – ai progetti di Love Food, la riserva alimentare realizzata appositamente per alleviare le difficoltà di canili, gattili e proprietari di animali in difficili situazioni economiche.
“Ad oggi sono numerosi gli interventi che siamo riusciti ad realizzare in molte parti d’Italia”, dichiara Pier Giovanni Capellino fondatore e presidente di Almo Nature. “Molti dei quali a favore di canili e gattili in situazioni limite, dove siamo riusciti a portare un po’ di gioia e il nostro Almore, ovvero l’amore e il rispetto verso gli animali alla base del nostro petfood, tradotti in progetti concreti di solidarietà”.
Per contribuire ad aiutare il canile di Mirabello Sannitico, le donazioni vanno fatte tramite:
IT 30Y 0503 403801 000000 3900 65 Banco Popolare di Novara intestato a EMPA ( ENTE MOLISANO PROTEZIONE ANIMALI)
oppure
poste pay intestata a Messina Giuseppina 4023 6005 9313 7526 CF: MSSGPP65A52B519J
RIFUGIO OASI DEL RANDAGIO Contrada Valli Vecchie 86010 Mirabello Sannitico (CB)