L’amministrazione comunale di Roccamandolfi con delibera di giunta n.71 del 20/08/2015, ha approvato l’accordo transattivo con l’Enel Green Power S.P.A., società proprietaria della centrale eolica sita nel comune di Roccamandolfi in località “Serra Chiappuni” La società – afferma il sindaco di Roccamandolfi Giacomo Lombardi – corrisponderà al comune entro 60 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo per le annualità di imposta 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 l’importo di euro 176.325 a titolo di maggiore ICI/IMU dovuto, il tutto comprensivo anche degli interessi legali maturati.La questione – continua il sindaco Lombardi – nasce da lontano, poiché la mia amministrazione già nel 2012 e nel 2013 aveva richiesto in numerose missive l’accatastamento del parco eolico per determinare l’IMU dovuto al comune, ma considerato che ai buoni propositi sempre mostrati dalla società, in più di due anni non seguì alcun fatto conseguenziale, decidemmo con delibera di giunta n. 48 del 23/06/2014 nell’esclusivo interesse dell’ente, di affidare un incarico legale agli avvocati F. Pettograsso e A. Carlo Magno per la vertenza di recupero crediti nei confronti di Enel Green Power S.P.A.
Nell’aprile 2015 finalmente, in seguito al lavoro egregio dei nostri legali, il parco eolico è stato accatastato determinando così la sua rendita catastale necessaria ai fini del calcolo degli importi dovuti.
Siamo riusciti – continua ancora lombardi – non solo a recuperare una cifra importante e utile per la nostra comunità, ma anche a garantire all’ente il canone dovuto (per il 2015 ad esempio è di altri 48.000 euro) per gli anni futuri e questa di sicuro rappresenta la notizia migliore.
Consapevoli di non aver risolto tutti i problemi finanziari che attanagliano il nostro comune – conclude il sindaco – siamo sicuri di aver portato a compimento una buona pratica politico – amministrativa, che oltre a qualificare l’attività dell’amministrazione comunale porta degli indubbi benefici all’intera collettività.