Il 7 Aprile in piazza contro la mercificazione della sanità

Il circolo culturale E. Berlinguer di Termoli e l’Associazione Unione Democratici del Molise aderiscono alla Giornata Europea in difesa della sanità pubblica “Our health is not for sale” e alla contemporanea manifestazione popolare indetta dal Forum della Sanità Pubblica per venerdì 7 Aprile in Piazza Municipio a Campobasso.

In Molise il peso delle politiche liberiste, adottate in particolare dall’attuale governo regionale, sta provocando di fatto la destrutturazione del sistema sanitario pubblico a vantaggio del privato e dei gruppi di potere che sono a capo delle principali strutture convenzionate presenti sul territorio regionale. A causa di simili decisioni, che fanno del Molise una laboratorio nell’ambito delle politiche nazionali di privatizzazione di un bene universale e costituzionalmente garantito, sono stati via via soppressi presidi ospedalieri e servizi territoriali strategici mentre un numero crescente di cittadini rinuncia alle cure per le difficoltà economiche e per le interminabili liste d’attesa.   
E’ giunta l’ora di far sentire forte la voce della protesta contro una classe politica che sta agendo contro gli interessi delle fasce sociali più deboli. Per questo il 7 Aprile saremo in piazza con tutti coloro i quali rivendicano una sanità pubblica di qualità, solidale, gratuita e universale.
Nel 1948 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha promosso il 7 Aprile Giornata Internazionale della Salute. Noi siamo convinti che la salute possa essere tutelata innanzitutto fermando la sua preoccupante mercificazione.
Davide Vitiello, Circolo culturale E. Berlinguer – Termoli
Nicola Colonna, Coordinatore Unione Democratici del Molise
Commenti Facebook