Idoneità fisiologica all’assaggio dell’Olio d’oliva, entra nel vivo il corso di I livello

E’ entrato nel vivo, nella sede della Coldiretti Molise a Campobasso, l’attività corsuale di I livello per l’“Idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva”. Organizzato dal CO.PR.O.M, il Consorzio dei produttori olivicoli molisani aderenti a Coldiretti, in collaborazione con UNAPROL (l’Unione nazionale dei produttori olivicoli), il corso, che si concluderà sabato 7, ha una durata complessiva di 35 ore. Al termine del percorso formativo i partecipanti sosterranno un esame di idoneità che consentirà loro di ottenere la qualifica di “assaggiatore di olio vergine ed extravergine di oliva”.

Le lezioni, sia teoriche che pratiche di assaggio, sono tenute da esperti del settore, ivi compresi docenti dell’Università del Molise, che affronteranno una serie di argomenti riguardanti il comparto olivicolo. Nei primi giorni di corso i docenti, dopo una breve introduzione alla materia, hanno affrontato le tematiche relative agli oli DOP, IGP, Biologico e le peculiarità dell’olio DOP Molise e all’analisi sensoriale degli alimenti con i loro principi teorici e applicativi.

Argomenti, questi, cui seguiranno numerose altre tematiche che spazieranno dal quadro normativo inerente il comparto, fino ad arrivare al mercato dell’olio d’oliva. Non mancheranno, infine, lezioni sulle pratiche agronomiche, le varietà, le caratteristiche qualitative dell’olio d’oliva, ivi compresa la tecnologia di estrazione ed analisi dei punti critici, oltre che l’analisi sensoriale con l’assaggio e la relativa descrizione delle caratteristiche positive e negative degli oli vergini.

La buona risposta di partecipanti e l’interesse raccolto verso la materia, ha fatto sì che, sin d’ora, sono state aperte le iscrizioni al secondo corso che si terrà sempre nella sede della Coldiretti a Campobasso, a partire dal prossimo lunedì 14 marzo.

Commenti Facebook