I giovani del Forum di Sinistra Giovanile Molisana a Oratino per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Anche in Molise si celebrerà questa giornata, con un’iniziativa che si terrà presso l’Auditorium del comune di Oratino, sabato 20 giugno 2015,  uno dei primi comuni molisani ad aver dato accoglienza ai rifugiati. Un tema caldo, soprattutto in questi tempi di piena emergenza in tutto il territorio nazionale. Proprio in questi giorni, infatti, si sta discutendo sull’accoglienza di altri duecento profughi a Campomarino. Situazione, per il momento, bloccata, ma che porta con sé tensioni e problemi di gestione.L’iniziativa è un’occasione per fare il punto su una situazione drammatica di grande attualità attraverso le proposte dei giovani.
Programma:
– Ore 10,30 saluti del sindaco di Oratino Luca Fatica
– proiezione video accoglienza rifugiati
– ore 10,45 TAVOLA ROTONDA CON IL FORUM DELLA SINISTRA GIOVANILE MOLISANA: Gianpiero Farano (gd) Vincenzo Lena (sel) Sara Ferri (sel) Andrea Vertolo (pdci) Arbri Merkaj (gd) Michele de Marinis  (Future-Dem) Clorinda Varriano (GD) Luca Spallone (Mediatore Culturale)
MODERA: Davide Vitiello (Sinistra Giov. Molisana)
– ORE 11,45   LECTIO “IL MEDITERRANEO IN RISALITA” a cura di Roberto Colella (corrispondente di limes rivista italiana di geopolitica e blogger de Il Fatto Quotidiano)
-ore 12,15 conclusioni
Michele Petraroia (vicepresidente Giunta Regione Molise)
Roberto Ruta (senatore)

SABATO 20 GIUGNO 2015
AUDITORIUM COMUNE DI ORATINO

Commenti Facebook