Proseguono gli appuntamenti con la rassegna di film di finzione e di docufilm dedicati alla figura del fotografo all’auditorium Gil di via Milano. Giovedì 11 aprile in programma c’è “Fur.
Un ritratto immaginario di Diane Arbus”. La proiezione, eccezionalmente per giovedì 11 aprile, è solo alle ore 21 per consentire nel pomeriggio lo svolgimento del workshop sulla fotografia con il fotografo di strada Pino Bertelli. Il film in proiezione è di Steven Shainberg (Usa, 2006),con Nicole Kidman, Robert Downey Jr.
Liberamente ispirato al libro di Patricia Bosworth Diane Arbus: una biografia, Fur costruisce un “ritratto immaginario” della celebre fotografa americana a partire dal nocciolo più intimo e perturbante della sua opera: l’incontro di fantasia con il misterioso vicino di casa Lionel Sweeney, affetto da ipertricosi, mette la casalinga e madre di famiglia Diane, sposata con un fotografo di moda, sulle tracce di un universo parallelo e oscuro che esplorerà con la sua macchina fotografica.
Attratta dagli outsider, i freaks, i risvolti più grotteschi e dolorosi della vita, Arbus si è calata nel cuore oscuro e segreto del suo paese e dell’umanità diventando una figura di culto per i giovani fotografi iconoclastici. Muore suicida nel 1971. L’iniziativa arricchisce il progetto “Molise Flash” della Fondazione Molise Cultura e Regione grazie alle associazioni Kiss me deadly e La grande illusione.