Il progetto “Prevenzione nella tua Città – “Cattolica e Asrem sul territorio per la salute dei molisani”, riscuote sempre più successo tra la popolazione. L’incontro di domenica 31 luglio a Guglionesi, ha confermato gli importanti risultati raggiunti negli altri appuntamenti: grande affluenza di cittadini, circa 450 prestazioni erogate, tra esami del sangue, visite cardiologiche ed elettrocardiogramma.
Nonostante la bellissima giornata di sole, che normalmente avrebbe dirottato tutti sul lungomare, i cittadini basso molisani hanno preferito dedicare l’ultima caldissima domenica di luglio alla prevenzione cardiovascolare. Centinaia di persone, sin dalla prime ore del mattino, affollavano i locali della “casa del Fanciullo” di Guglionesi che, insieme a postazioni mobili accuratamente attrezzate, è stata adibita ad ambulatorio Cardiovascolare.
I numerosi partecipanti hanno dimostrato profonda gratitudine nei confronti degli specialisti intervenuti, coordinati dal dott. Carlo Maria De Filippo ( nella foto), Direttore del Dipartimento di Malattie Cardiovascolari, e dal dott. Cosimo Sacra, Direttore dell’U.O.C. di Cardiologia ed Emodinamica.
In serata il convegno promosso dall’Associazione “Cuore Molisano” nel borgo antico di Guglionesi, a cui hanno partecipato esperti dell’Asrem e della Fondazione. Tra gli intervenuti il Direttore del Dipartimento di Malattie Cardiovascolari, dott. Carlo Maria De Filippo, e il Direttore dell’Ospedale “San Timoteo”, Filippo Vitale. Un momento di cultura e informazione scientifica che la popolazione ha molto apprezzato.
Queste iniziative orientate alla prevenzione, consentono di avere, in tempi rapidi, una prima
valutazione globale del rischio Cardiovascolare. A circa il 20% dei partecipanti è stato consigliato di valutare, insieme al medico di famiglia, l’opportunità effettuare ulteriori approfondimenti clinici. Queste persone non manifestavano sintomi di alcun genere, e probabilmente non percepivano la necessità di sottoporsi a controlli cardiologici. Una patologia cardiaca, anche complessa, diagnosticata precocemente ha un decorso molto più lineare.
E’ importante intervenire anche sui “fattori di rischio”, con specifiche campagne di sensibilizzazione. L’interesse è stato alto anche su questo aspetto. Le evidenze scientifiche hanno rafforzato l’importanza di interventi di tipo preventivo, atti ad impedire o a ritardare l’insorgenza di queste patologie attraverso l’adozione di stili di vita sani, in particolare corretta alimentazione, attività fisica regolare e abolizione del fumo di sigaretta. Venerdì 5 agosto la Giornata sarà dedicata alla prevenzione dei tumori del colon e della tiroide.
Guglionesi: grande affluenza di cittadini per il progetto “Prevenzione nella tua Città”
Commenti Facebook