E’ dal mese di marzo 2015 che denunciamo a cadenza quasi periodica lo scempio ambientale che interessa il territorio del Comune di Fornelli, centro cittadino compreso.
Fino al mese di dicembre 2014 il servizio di raccolta differenziata era curato dall’Unione dei Comuni della Valle del Volturno, al costo di 11.200,00 euro.
Dal mese di gennaio 2015, il Comune di Fornelli, divenuto estremamente moroso verso l’Unione dei Comuni, ha deciso, per volontà politco-amministrativa, di non confermare la delega per tale servizio all’Unione per cui Fornelli è stata letteralmente invasa da rifiuti di palstica, vetro e carta!
Tanto è vero che noi abbiamo denunciato il tutto pubblicamente sulla pagina facebook del nostro gruppo Fornelli di Tutti il 23 marzo 2015!
A quanto pare il nostro intervento ha prodotto effetti: infatti, verso la fine del mese di maggio 2015, il Comune ha pubblicato (dopo oltre due mesi dalla sua adozione) la determina dell’Ufficio Tecnico datata 27 marzo 2015 nr. 17 avente ad oggetto “impegno di spesa e affidamento raccolta differenziata”.
Da tale atto è emerso che il servizio relativo alla raccolta differenziata (rifiuti non più ritirati dal 1° gennaio 2015 alla fine di marzo 2015) è stato affidato ad una società di Campobasso al costo maggiore di 13.000,00 euro!!!
Nonostante il costo più elevato, il 6 maggio 2015, il 31 maggio 2015 e il 3 giugno 2015 abbiamo nuovamente denunciato, sempre sulla pagina Facebook di Fornelli di Tutti, lo stato di degrado e sporcizia che Fornelli e i suoi cittadini sono costretti a vivere.
Il culmine della “scorrettezza” anche morale è stato raggiunto domenica mattina, 7 giugno 2015, quando dopo poche ore dalla nostra ennesima denuncia sul degrado senza limite in cui versa il nostro Paese abbiamo avuto la dimostrazione della pochezza e della assenza di sensibilità e rispetto di chi ci amministra.
Vuoti ed inconsistenti come idee, arroganti e presuntuosi verso i cittadini!
Le buone intenzioni e la volontà dei Fornellesi a procedere alla raccolta differenziata vengono mortificate dal sindaco Tedeschi e dalla sua maggioranza, i quali costringono i cittadini a pagare il servizio in misura doppia.
La domenica del 7 giugno 2015 il dipendente del Comune di Fornelli, che quotidianamente raccoglie i rifiuti indifferenziati, ha ricevuto “l’ordine del sindaco Tedeschi” di “mischiare i rifiuti da raccolta differenziata – carta, plastica e vetro- con i rifiuti indifferenziati” e portarli in discarica presso la Smaltimenti Smaltimenti sud!
Come abbiamo già detto il servizio relativo alla raccolta differenziata (che dal mese di gennaio fino ad aprile è stato sospeso per volontà politica), è stato affidato a marzo 2015 ad una società al maggior costo di 13.000,00 euro- FISSO-, mentre il conferimento in discarica dei rifiuti presso la Smaltimenti Sud viene pagato “A PESO”.
E’ bastato il nostro immediato e responsabile intervento per spingere il sindaco a fermare il dipendente in Largo Assunta, il quale è stato invitato non più a conferire in discarica i rifiuti da raccolta differenziata, ma in maniera altrettanto grave il dipendente è stato invitato a “mischiare” il vetro e la plastica (poggiata a terra perché abbondante) nei cassonetti della indifferenziata!
Non c’è che dire: Bella trovata!!!!
E questo perché? Perché il sindaco Tedeschi e la sua maggioranza sono attenti solo alle apparenze, in quanto
limitatamente alla giornata del 7 giugno 2015, in occasione della processione del Corpus Domini avrebbero voluto dare una parvenza di “normalità”.
Questa maggioranza con il suo modo di agire considera i Fornellesi come un popolo ignorante e sporco, che merita di avere un Paese pulito solo in determinate occasione e comunque solo quando il sindaco lo decide!
Fornelli non è così, né lo è mai stato!
Fornelli è un Paese con elevato senso civico che responsabilmente si fa carico di elevate tasse e tributi locali per il bene di una comunità, e non merita di essere trattato in questo modo!
I nostri soldi vanno rispettati, così come va rispettato ogni singolo cittadino! Ma il sindaco Tedeschi e la sua maggioranza non lo sa!
Alleghiamo le fotografie raffiguranti Fornelli nei giorni del 23 marzo 2015, 6 maggio 2015, 31 maggio 2015, 2 giugno 2015 e del 7 giugno 2015.