In un contesto di crisi dove i giovani sono disorientati e le aziende falliscono, un esempio di successo imprenditoriale ci viene dato da due molisani, Maurizio Mastrangelo e Marco Giannantonio che, nel 2005 partono per l’Irlanda e lì, certi della loro idea, tenaci ed entusiasti, creano quella che poi sarebbe diventata una delle aziende italiane in Irlanda più premiate per qualità e innovazione: la Flavour of Italy.
Dopo alcuni mesi di attività di esportazione di prodotti tipici molisani, Marco e Maurizio intuiscono la grande passione degli irlandesi per la preparazione e le caratteristiche del cibo italiano e così decidono di aprire una scuola italiana di cucina ed un ristorante, Pinocchio, con sede nel quartiere di Ranelagh a Dublino.
Con la sempre maggiore richiesta e il grande desiderio degli irlandesi di visitare l’Italia, i due imprenditori molisani avviano un tour operator organizzando viaggi ed itinerari enogastronomici .
Oggi 6 febbraio , con l’arrivo di un gruppo di 20 irlandesi nel Molise, la Flavour of Italy inaugura il nuovo pacchetto 2016 che prevede tappe in molte regioni italiane.
Il tour molisano è ricco di iniziative: si parte con la degustazione di vini ed olio a Monteroduni; visita di Campobasso e incontro con produttori del territorio: aziende enogastronomiche, vitivinicole, caseifici, agriturismi. Domenica sarà inoltre, per il gruppo irlandese, l’occasione per assistere alla mascherata di Ripalimosani, iniziativa in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal dinamico sindaco Michele Di Bartolomeo. In serata, cena e spettacolo musicale con la presenza dell’orchestra a plettro del Circolo Musicale Mascagni diretta dal maestro Tonino Di Lauro, presso il convento Celestino V di Ripalimosani.
Il legame culturale tra l’Irlanda ed il Molise è iniziato nel 2005 e culminerà quest’anno con la 1° edizione del Concorso internazionale di composizione intitolato all’artista di origine ripese “Nino Iammarino” e l’esibizione dei vincitori nell’ambito di una rassegna musicale organizzata dalla Flavour of Italy nella capitale Irlandese, Dublino.
Grazie a Flavour of Italy di due molisani, un gruppo di 20 irlandesi sceglie la regione come meta gastronomica
Commenti Facebook