C’era molta attesa per l’edizione del 2014 del Cibus, una edizione che ha messo in vetrina, su una superficie espositiva coperta di mq. 130.000, un comparto – quale quello agroalimentare italiano – che per quanto riguarda l’export vale circa 26 miliardi di euro. E le aspettative sono state rispettate: 2.700 espositori hanno avuto la possibilità di incontrare, nei 4 giorni di fiera, oltre 67.000 operatori del settore (+ 12% rispetto alla precedente edizione del 2012), tra buyers, importatori, distributori, ristoratori, esercenti di generi alimentari e, in genere, operatori della piccola, media e grande distribuzione, 11.000 dei quali provenienti da 115 Paesi.
Anche sul fronte delle presenze di visitatori provenienti dall’estero si è registrato un incremento rispetto all’edizione precedente, con un + 1.000 operatori stranieri. Anche il Molise è stato presente a questa importante manifestazione grazie alla tenacia ed alla caparbietà del Presidente Vicario dell’Unioncamere Molise, Amodio De Angelis, che ha voluto fortemente che Unioncamere Molise e Regione Molise allestissero insieme uno stand istituzionale in cui sono state ospitate 15 aziende. In mostra un paniere rappresentativo delle migliori produzioni agroalimentari regionali, dal tartufo alla pasta alimentare, dai sughi e conserve alimentari ai sott’oli all’olio extra vergine di oliva, dai dolci e miele al caffè.
Per tutte le aziende molisane partecipanti è stato un successo. Tantissimi i contatti commerciali presi durante i 4 giorni di manifestazione con operatori prevalentemente asiatici, americani, australiani ed europei; contatti che lasciano ben sperare in una crescita commerciale di queste imprese, molte delle quali sono nuove esportatrici e, per questo, alla loro prima esperienza ad un evento fieristico internazionale. Proprio queste imprese hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal sistema camerale molisano, concretizzatosi anche con l’assistenza tecnica direttamente in fiera, definendolo fondamentale per il loro processo di crescita competitiva. Piu’ in generale, tutte le imprese ospitate nello stand istituzionale della regione Molise/Unioncamere Molise hanno rimarcato l’importanza del supporto ricevuto dal sistema camerale, un supporto che è andato oltre al mero aspetto promozionale, abbracciando anche altri aspetti di fondamentale importanza nel processo di internazionalizzazione delle imprese, come ad esempio le azioni a tutela del made in Italy e le azioni messe in campo per contrastare la contraffazione.
Insomma, ancora una volta il “piccolo” Molise si è fatto strada nel mondo dell’alimentare con le sue produzioni di nicchia e con i suoi produttori che fanno della qualità il vero cavallo di battaglia; produttori che hanno ricevuto apprezzamenti significativi e, soprattutto, hanno posto le basi per la conquista di nuovi ed interessanti mercati. E tutto ciò lascia ben sperare in vista dell’ormai prossimo, importantissimo appuntamento dell’EXPO’ 2015 di Milano, evento per il quale il sistema camerale non farà mancare il proprio fondamentale sostegno al sistema imprenditoriale regionale.