Ha preso il via il 16 dicembre, con il primo concerto presso la Chiesa del Sacro Cuore, ed è proseguita il 17 e il 18 dicembre, con gli appuntamenti rispettivamente presso la Chiesa di San Paolo e quella di Sant’Antonio di Padova, la rassegna musicale “Chiese in Musica” organizzata dal Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso nei quartieri della città in collaborazione con le diverse parrocchie.
Esibizioni di qualità che hanno richiamato in tutte e tre le occasioni un pubblico cospicuo ed interessato, che ha saputo apprezzare le diverse proposte offerte capaci di spaziare dai Canti Natalizi delle Arpe Armoniche del primo appuntamento, all’esibizione del Perosi Flute Choire avvenuta nella Chiesa di San Paolo, al concerto dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio L. Perosi di Campobasso, svoltosi nella Chiesa di Sant’Antonio di Padova. I prossimi appuntamenti della rassegna sono: venerdì 20 dicembre, alle 19:30, nella Chiesa di San Pietro Apostolo, con l’Ensemble di Ottoni del Conservatorio Perosi, e domenica 22 dicembre, alle 18:30, nella Chiesa di San Giuseppe artigiano, con l’Orchestra del Conservatorio. “Chiese in Musica” è uno dei tanti eventi inseriti quest’anno nel calendario delle iniziative natalizie previste dall’Amministrazione Comunale di Campobasso.
Sempre per “Natale a Campobasso”, da mercoledì 18 dicembre, presso il Circolo Sannitico di Campobasso è visitabile, sino a sabato 21 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, l’esposizione delle opere del IV Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea “Campobasso 1587: Odio, amore e pace”, organizzato dall’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane, concorso dedicato al Maestro Domenico Fratianni e che si è svolto sabato 14 dicembre al Convitto Nazionale Mario Pagano.
Il libro “I pani d’oro della vecchina”, di Annamaria Gozzi e Violeta Lopiz, edito da Topi Pittori, sarà invece il protagonista dell’incontro in calendario questo venerdì 20 dicembre e dedicato ai bambini tra i 9 e i 10 anni, organizzato dalla Bibliomediateca Comunale, dalle ore 16.30, presso la Casa della Scuola in via Roma.
La letteratura è ricca di capolavori rivolti ai più piccoli ma che strizzano l’occhio agli adulti e al bambino nascosto che è in ognuno di noi. Questo è uno di quelli.
Con illustrazioni semplici e malinconiche, un tono dolce e pacato, questa fiaba zingara ha il sapore di neve, il profumo dei biscotti appena sfornati e la voce dei racconti della nonna.
Da ricordare, tra le occasioni culturali offerte dal calendario natalizio cittadino, anche le mostre dei presepi di Giovanni Teberino, al Museo dei Misteri, e di Antonio Guarino a Via Carducci, entrambe visitabili fino al 6 gennaio.