Il professor Giuseppe Lembo, Direttore del Dipartimento di Angio-Cardio-Neurologia dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli (IS), è stato invitato come relatore dalla Società Francese di Neuroscienze a partecipare alle giornate tematiche “Disturbi metabolici in malattie neurologiche e mentali”. Nel corso del convegno, che si è svolto a Lille, sono stati esaminati vari aspetti del rapporto che intercorre tra i processi metabolici del nostro organismo e le patologie che colpiscono il sistema nervoso. L’intervento del professor Lembo, in dettaglio, è stato incentrato sulla relazione tra aspetti cardiovascolari, l’ipertensione prima di tutto, ed il morbo di Alzheimer.
E’ un campo nuovo, dove molte ancora sono le domande. Gli effetti che particolari condizioni cardiocircolatorie possono avere sul cervello e sulle sue funzioni sono infatti da qualche tempo sotto la lente dei ricercatori, ma una risposta definitiva non è ancora giunta.
Ecco perché il professor Lembo ha esposto a Lille le possibilità offerte da nuove ricerche in questo settore per comprendere meglio i meccanismi alla base dello sviluppo e della progressione di una malattia grave come l’Alzheimer. Nel corso del suo intervento, inoltre, Lembo ha sottolineato i risultati raggiunti nei laboratori del Neuromed e le nuove prospettive che si stanno aprendo grazie al lavoro dei ricercatori di Pozzilli.