Sono trascorsi quindici anni e il ritardo epocale ammesso da San Karol oggi si è rivelato fatale per una “nuova inculturazione del cristianesimo”, scopo fondamentale e sfida per questo terzo millennio. Francesco, come al solito, ha spiazzato tutti con la dichiarazione: “Ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio. Sarà un Anno Santo della misericordia”. Miseri cor dare: avere il coraggio di offrire il proprio cuore a chi ne ha bisogno, spalancando le braccia nell’abbraccio del vero perdono del cuore.
La Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Tufara (CB) e l’Associazione culturale “I pellegrini di S. Giovanni eremita” organizzano mercoledì 26 agosto a Tufara, Piazza Garibaldi, con inizio alle ore 19,00, un convegno sulla figura del Beato da Tufara ed il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco che avrà inizio l’8 dicembre 2015. Dopo tale data universale – a livello locale – la diocesi di Campobasso aprirà la Porta Santa il 12 dicembre nella Cattedrale di Campobasso ed il 13 dicembre nella Cattedrale di Bojano e nella Basilica dell’Addolorata Castelpetroso, Patrona del Molise. Riscoprire la Misericordia nelle sue “opere” attraverso itinerari spirituali e culturali della diocesi. Un anno intenso che coinvolge tutte le parrocchie, gruppi, movimenti ed associazioni, alla ricerca e riflessione su come “attualizzare” ed attuare le opere di Misericordia. Le parrocchie della diocesi diventano animatori principali in cui si attueranno i percorsi, a disposizione di fedeli, pellegrini, turisti. Tufara, nella valle del Fortore, diventerà dunque uno dei luoghi della Misericordia. Il Convegno, organizzato con il Patrocinio della Curia Arcivescovile dell’Arcidiocesi Campobasso – Bojano e del Comune di Tufara, mira a coniugare la vita e l’esempio di S. Giovanni eremita con il significato del Giubileo della Misericordia e vuole rappresentare valida ed utile occasione per riprendere le iniziative finalizzate alla proclamazione del Santo quale Protettore della Valle del Fortore e per l’inserimento dei luoghi del Santo negli itinerari giubilari in Molise.
Dopo l’accoglienza del Parroco don Bernardino Di Iasio ed i Saluti istituzionali, interverranno Don Giovanni Tagliaferro che illustrerà l’Anno Santo della Misericordia, Padre Pierantonio Iovinetti che parlerà di S. Giovanni eremita e il Giubileo della Misericordia, il Prof. Giuseppe Carozza che si soffermerà sulle proposte future di proclamare S. Giovanni eremita Patrono del Fortore e di inserire i luoghi di S. Giovanni negli itinerari giubilari.
Le Conclusioni sono affidate a S. E. Mons. GianCarlo Bregantini Arcivescovo Metropolita di Campobasso Bojano.
Giubileo della Misericordia: prime iniziative diocesane in preparazione all’Anno Santo indetto da papa Francesco
Commenti Facebook