Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio dell’Ais Molise a Venafro, il programma

Sabato 21 maggio, in occasione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio che si terrà in contemporanea in tutta Italia, l’Associazione Italiana Sommelier Molise organizza, presso il Parco dell’Olivo di Venafro, un’intera giornata ricca di momenti di confronto, degustazione e formazione. In questa edizione 2016, il Ministero delle Politiche Agricole e il Ministero della Cultura, insieme alla RAI, con il loro patrocinio aumentano il valore dell’evento promosso, per il sesto anno consecutivo, dall’Associazione Italiana Sommelier e dedicato alla cultura del vino e dell’olio.
L’evento di sabato 21 maggio dell’Associazione Italiana Sommelier Molise ha ottenuto il patrocinio del Comune di Venafro e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, oltre al patrocinio e all’ospitalità del Parco dell’Olivo di Venafro, e si avvale di fondamentali collaborazioni con realtà operative del settore come Molisextra e Molisanissimo.

PROGRAMMA:
-Ore 9.00 – Ritrovo presso la Cattedrale di Venafro con gli alunni della scuola primaria per poi incamminarci tutti insieme in direzione del Parco dell’Olivo, dove i ragazzi verranno coinvolti in una serie di attività laboratoriali e parteciperanno alla presentazione del libro “La grande storia dell’ulivo” con presente l’autore Cosimo Damiano Guarini. Durante la mattinata interverrà anche il Dott. Sergio Guidi, Presidente dell’Associazione Patriarchi della Natura. Le attività mattutine, aperte a tutti gratuitamente, si concluderanno intorno alle ore 12.00.
-Ore 15.30 – Tavola rotonda nella sede del Parco dell’Olivo di Venafro, presso la Casa della Congrega dell’Annunziata, in piazza dell’Annunziata, sul tema nazionale della Giornata Nazionale che quest’anno è legato all’etichettatura.
Interverranno:
Giovanna Di Pietro – Presidente Associazione Italiana Sommelier Molise
Dott. Antonio Sorbo – Sindaco di Venafro e Vice Presidente Associazione Città dell’Olio
Dott. Emilio Pesino – Presidente Parco Regionale dell’Olivo di Venafro
Dott. Umberto Di Giacomo – Società Molisanissimo. Intervento su: “Territorio e comunicazione”
Dott. Sebastiano Di Maria – Scuola del Gusto. Intervento su: “Il divenire del paesaggio polivicolo in Molise”
Dott. Michele Mascia – Funzionario Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Intervento su: “Etichettatura: identità e trasparenza per una scelta corretta e consapevole”
Modera: Carmine Aceto – Responsabile Comunicazione Associazione Italiana Sommelier Molise
Al termine dell’incontro non mancheranno banchi di degustazione oli e vini con i sommelier AIS e banchi d’assaggio con prodotti tipici molisani.

Commenti Facebook