Giornata Evento dell’Associazione Sistema Turistico Locale “Alto Molise e Mainarde” a Capracotta

Sabato 2 gennaio 2016, a partire dalle ore 16,30, si svolgerà a Capracotta la Giornata  Evento organizzata per celebrare la partecipazione dell’Associazione Sistema Turistico Locale “Alto  Molise e Mainarde” a EXPO 2015; un’occasione importante organizzata dall’Associazione STL, con  collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Capracotta, con l’intento di  rivivere le atmosfere di quei momenti attraverso i racconti di coloro che hanno avuto l’opportunità  di respirarle direttamente, e le immagini che ne hanno registrato la testimonianza. Tale iniziativa è stata ritenuta opportuna per rendere partecipi tutti i Soci e, soprattutto, le comunità del territorio di competenza dell’Associazione di quanto accaduto a Milano in occasione dell’Esposizione Universale mostrando, attraverso i racconti e le immagini raccolte, i momenti salienti di tale partecipazione.
Un’occasione, altresì, per ringraziare pubblicamente la Regione Molise e la Provincia di Isernia per aver reso possibile tale partecipazione e mostrare il lavoro svolto ed i risultati ottenuti riguardanti non solo il territorio di competenza dell’STL ma di tutta la nostra splendida regione.
La giornata evento si articolerà in un momento istituzionale, con inizio alle ore 16,30, da svolgersi all’interno della Sala Polifunzionale dell’Edificio Scolastico di Capracotta nel corso del quale saranno narrate, con relazioni ed immagini, le esperienze vissute in EXPO. Sono previsti gli interventi del Sindaco di Capracotta, Dott. Antonio Vincenzo Monaco che porgerà i saluti a tutti i convenuti, e del Presidente dell’Associazione Sistema Turistico Locale Alto Molise e Mainarde, Dott. Roberto Calabrese, che illustrerà l’attività svolta dallo Staff tecnico all’interno dello spazio espositivo. E’ prevista la partecipazione di rappresentanti delle amministrazioni regionale e provinciale, oltre illustri ospiti. Gli interventi dei principali attori dell’esperienza milanese concluderanno il dibattito. Seguirà uno spettacolo caratterizzato dalle esibizioni di alcuni dei gruppi che hanno animato la partecipazione di STL all’evento milanese: i personaggi della pantomima dell’Uomo Cervo di Castelnuovo al Volturno, gli ‘ndocciatori  di Civitanova del Sannio, questi ultimi con le loro torce, rigorosamente accese, in spalla e accompagnati dagli zampognari e i ciaramellai appartenenti anch’essi allo stesso gruppo, e, infine, il gruppo di balli folkloristici e musiche popolari La P’cc’nera di Forlì del Sannio. I gruppi raggiungeranno in corteo Piazza Stanislao Falconi dove si entrerà nel vivo dello spettacolo.
La Giornata Evento si concluderà con la degustazione di sagne e lenticchie di Capracotta  offerta dalla comunità di Capracotta.

Commenti Facebook