Gilda: forti disagi provocati agli insegnanti molisani costretti ad emigrare

Il coordinamento provinciale della Gilda di Campobasso lamenta forti disagi provocati agli insegnanti molisani costretti ad emigrare a causa della mancata assegnazione della sede di titolarità richiesta a seguito della domanda di mobilità per l’a.s. 2016/2017, in uno dei quattro ambiti costituiti dal MIUR nella regione Molise. Docenti che, in alcuni casi scavalcati nel punteggio da altri colleghi, hanno ottenuto sedi molto distanti dalla provincia di residenza, da parte di un sistema meccanografico ministeriale che non consente verifiche di trasparenza e controllo.
“La Gilda di Campobasso – afferma il coordinatore Michele Paduano – nella convinzione che tale disguidi siano dovuti essenzialmente ad errori materiali, invita l’Amministrazione competente ad attenzionare le diverse segnalazioni effettuate dai docenti coinvolti nella spiacevole vicenda, onde evitare inutile contenzioso legale.
Chiede altresì chiarezza anche sulla tempistica inerente l’inoltre delle domande online di utilizzazione/assegnazione provvisoria (docenti della scuola primaria) nonché l’inserimento del curriculum vitae e la messa a disposizione per partecipare ai bandi redatti in questi giorni dai Dirigenti Scolastici. Il non aver sottoscritto il Ccni sulla mobilità 2016/17 e la continua richiesta al MIUR di rinviare l’applicazione della legge 107/2015 al prossimo anno scolastico sono la dimostrazione più volte denunciata dalla GILDA che poteva evitarsi l’attuale caos che investe il mondo della scuola a pochi giorni dall’inzio del nuovo anno scolastico”.

Commenti Facebook