Il vertice di Palazzo Moffa, il vice presidente della Giunta, Petraroia, e alcuni consiglieri hanno ricevuto lavoratori e sindacalisti della Gam a margine della seduta consiliare di oggi. “E’ nostro sicuro interesse cercare di farvi stare il più possibile tranquilli”.
Con queste parole il Presidente del Consiglio, Vincenzo Niro, unitamente al vice presidente della Giunta, Michele Petraroia, e ai consiglieri di maggioranza Francesco Totaro, Carmelo Parpiglia e Nunzia Lattanzio, ha replicato agli interventi dei lavoratori e dei rappresentanti sindacali della Gam, ricevuti , come da loro richiesta al presidente, nella saletta attigua l’aula consiliare, subito dopo la conclusione della seduta odierna.
Niro, di fronte alle pressanti richieste dei lavoratori che reclamano con toni garbati, al di là delle spettanze economiche e della cassa integrazione, il loro forte desiderio di voler tornare a lavorare, ha assicurato il suo personale impegno e quello dei presenti di seguire da vicino l’evolversi della situazione che vede all’esame dell’amministratore unico della Gam la valutazione delle due uniche proposte pervenute (Aria Food e AviMolise) per riaccendere la speranza al futuro dell’azienda.
L’amministratore dovrà trasmettere l’esito della comparazione all’esecutivo regionale che dovrà verificare l’attendibilità delle proposte stesse ai criteri fissati dal bando, al fine di dare seguito a quanto di competenza anche in funzione del concordato.
Intanto il governatore Paolo Frattura ha già fissato un nuovo appuntamento con i sindacati e i lavoratori per il giorno 23 febbraio alle ore 19,00 per fornire tutti gli sviluppi della situazione che attanaglia l’azienda boianese.
“Il giorno 23 febbraio – hanno affermato i lavoratori e sindacalisti – vogliamo una risposta definitiva, non possiamo aspettare oltre, vogliamo lavorare, hanno aggiunto. Vi chiediamo di fare pressioni al fine di velocizzare al massimo l’esame delle due proposte. E’ questo l’impegno che dovete assumere”.
Nel chiudere l’incontro, il Presidente Niro si è augurato “che per il 23 febbraio la Gam possa definire la procedura e trasmettere il risultato alla Giunta. Così come il vice presidente Petraroia sta seguendo momento dopo momento la questione Cassa Integrazione, alla firma del Ministro, vi posso assicurare che faremo tutti i passi utili per accelerare i tempi e per trovare validi spiragli alla situazione che sta a cuore anche a noi, per le moltissime famiglie coinvolte”.