“FUTURA Campobasso”, innovazione e didattica digitale attraverso otto pannelli realizzati dal Liceo Artistico Manzù

Si conclude oggi l’evento “FUTURA Campobasso” organizzato dal MIUR, che ha visto coinvolti gli studenti del Liceo Artistico Manzù di Campobasso.
L’interessante progetto curato dal Dirigente Scolastico dell’Istituto M. Pagano Dott. Sergio Genovese e dalla Prof.ssa Patrizia Oriente rappresenta un modo del tutto particolare per trasmettere i temi dell’innovazione didattica e digitale.

La realizzazione degli otto pannelli decorativi, abbracciati dallo spazio di Agorà, Digital Circus, Future Zone, Teachers Matter, Students Matter, Ri-Creazione, Premio Nazionale Scuola Digitale, Hackathon, è il prodotto dell’entusiasmo degli studenti delle classi 2B, 3B, 4B, 5B guidati nella fase operativo-progettuale dai proff. Valeria Acciaro, Carmen Del Russo, Giuseppina D’Addona e Mauro Temerio. Le opere di dimensioni 100 x 200 cm. esprimono in modo efficace, attraverso particolari tecniche artistiche e nuove tecnologie l’educazione alla creatività digitale e ai media.

Nella spazialità del digitale applicato alla creazione, si configura indubbiamente una dilatazione temporale e strutturale.
Nella manifestazione sono state esposte anche riproduzioni di bassorilievi realizzati dagli studenti della classe 5B seguiti dalla Prof.ssa Antonella Ciaramella, tra cui una rivisitazione plastica dell’artista Trivisonno, che con particolari sensori diviene una opera parlante.
In questo scenario digitale di Futura i linguaggi confluiscono tutti insieme, in un gioco armonico di forme ritmiche che rivelano una nuova figurazione.

 

Commenti Facebook