La seduta congiunta della I e della II Commissione Regionale svoltasi ieri, sulla proroga dei contratti ai lavoratori dei Centri per l’Impiego in scadenza il prossimo 31 dicembre, ha avuto certamente un epilogo positivo in termini di prospettiva futura per i precari che prestano attività in quegli uffici e di cui la maggioranza opera da oltre un decennio in quel settore. Difatti, l’unità di intenti mostrata dai Commissari, dall’Assessore regionale al lavoro Michele Petraroia, dai rappresentanti delle Province e dalle Organizzazioni sindacali, lascia ben sperare sulla prosecuzione del cammino professionale dei 41 dipendenti a tempo determinato, all’interno delle strutture dei tre Centri per l’impiego di Campobasso, Termoli ed Isernia.
Donne e uomini altamente professionalizzati e che ormai da anni fanno si che nel mondo del lavoro molisano offerta e domanda si incontrino e che le decine di disoccupati, cassaintegrati e giovani in cerca di occupazione ricevano il giusto orientamento, senza dimenticare l’importanza della ricollocazione sul mercato del lavoro di chi non ha più un impiego. In questa fase delicata, poi, gli stessi operatori stanno lavorando con intensità al Progetto Europeo “Garanzia Giovani”, che proseguirà per il biennio 2014-2015, e verso il quale numerosissimi giovani stanno mostrando attenzione e partecipazione. Aspetto, questo, che rende ancor più importante la continuità dei lavoratori in tali uffici per accompagnare al meglio i ragazzi molisani in questa interessante esperienza europea.
Come noto, al termine dell’incontro di ieri, si è giunti all’approvazione di un documento che sarà portato all’attenzione del Consiglio Regionale, affinché si impegni la Giunta regionale a destinare risorse necessarie alle Province per la prosecuzione del progetto Masterplan, almeno fino al prossimo 31 agosto 2015. Entro quella data, infatti, il Governo centrale dovrebbe dettare delle linee guida generali sulla nuova riorganizzazione dei Centri per l’Impiego di tutta Italia, eventualmente modificandone assetti, competenze e dipendenza in termini amministrativi ed economici.
Sono certo, comunque, che l’avvio dato ieri all’iter per la proroga dei contratti andrà a buon fine considerato che il tempo a disposizione per elaborare la prosecuzione del progetto sarà sufficiente alle strutture tecniche, che anche in questa circostanza si sono mostrate puntuali ed attente.
Francesco Totaro: Proroga dei contratti ai dipendenti dei Centro per l’Impiego, buon avvio
Commenti Facebook