Forum della Comunicazione: “L’amore per il Creato: ambiente, territorio, famiglia”

Giornalisti radunati a Campobasso e Castelpetroso per il Forum della Comunicazione: tre giorni di lavori su “ambiente, territorio e famiglia” per celebrare la 49 ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali e il ventesimo  anniversario della visita di Giovanni Paolo II in Molise. L’Arcidiocesi di Campobasso –Bojano in  collaborazione con  l’Associazione Culturale Greenaccord Onlus, l’Ordine dei Giornalisti del Molise, la Regione Molise Presidenza e Assessorato all’Ambiente e Agricoltura, Conferenza Episcopale Italiana, UCSI Molise, UNIMOL,  organizzano  il Forum della Comunicazione, corso di formazione rivolto ai  giornalisti  per offrire un fine settimana di lavori  focalizzando  l’attenzione su tema  “L’amore per il Creato: ambiente, territorio e famiglia”. In vista dell’imminente pubblicazione dell’Enciclica di Papa Francesco sui temi dell’ecologia  e  tra le sue  finalità, il Forum della Comunicazione  si pone come obiettivo quello di avvicinare e sensibilizzare i giornalisti alla complessità e al fascino della cura della “casa comune” – il Creato – che ci ospita e ci vede di passaggio.  Il Forum che si terrà  dal 15 al 17 maggio 2015   presso l’auditorium Ex Gil in via Milano a Campobasso (prima e seconda sessione) e a Castelpetroso (ultima sessione) si svolge su due segmenti paralleli: formativo e turistico – culturale. Oltre ai giornalisti  ospiti e agli iscritti all’ODG, la partecipazione è  libera e aperta a tutti.Formazione. Il segmento della formazione  prevede una prima sessione dei lavori dedicata alla valorizzazione e riscoperta del giornalismo che studia e tratta le  tematiche ambientali. Le sessioni di formazione giornalistica, con l’attribuzione di 10 crediti formativi da parte dell’Ordine Giornalisti Molise, saranno espletate attraverso tre momenti distribuiti in tre sessioni di lavoro sul tema proposto: 15 Maggio pomeriggio (dalle ore 15,00) – Campobasso; 16 Maggio mattina (dalle ore 9,00) – Campobasso ;16 maggio pomeriggio (dalle ore 17,30) – Castelpetroso. A conclusione dei momenti formativi i giornalisti ospiti effettueranno il Press Day  presso alcune  aziende leader  del Molise  tra cui la visita  al Molino e  Pastificio “La Molisana”  e   la visita presso l’azienda vinicola “VINICA” di Ripalimosani (CB).
Press tour. Promozione turistico- culturale. Il segmento  della  promozione turistico –culturale  trasversale  e conclusiva prevede i press tours alla scoperta  delle tipicità,  del territorio e della cultura del Molise.  Chiude il Forum della Comunicazione in Molise  un press tour nella mattinata di domenica 17 maggio  con visita al Museo del Profumo a Sant’Elena Sannita, alla Riserva Naturale Statale Montedimezzo e a Castel del Giudice con visita alla cooperativa Melisia e al borgo storico.
Target. Fruitori del progetto   sono un gruppo di 30 giornalisti di importanti testate e riviste specializzate,  provenienti dal altre regioni d’Italia tra cui anche vaticanisti e giornalisti esperti in materia ambientale . Inoltre i  Giornalisti iscritti a tutti gli Ordini Nazionali del Molise e d’Italia attraverso la piattaforma  S.I.Ge.F . Uditori e utenti in genere.
Svolgimento:

La  Prima sessione  dei lavori  di venerdì 15 maggio sarà presieduta da Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana e Direttore Nazionale dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali CEI che aprirà i lavori del Forum. Dopo il  saluto del  Presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, seguiranno  gli interventi di Antonio Lupo Presidente dell’ODG Molise, di Alfonso Cauteruccio Presidente di Greenaccord, di Andrea Masullo Direttore Scientifico di Greenaccord, di Cinzia Coduti Responsabile Ambiente di Coldiretti, e di Domenico Gaudioso Responsabile Clima dell’ISPRA.
La seconda sessione dei lavori di sabato 16 maggio, presieduta da Filippo Massari, Caporedattore Rai Molise, vede gli interventi di Vittorino Facciolla, Assessore all’Ambiente e Agricoltura della Regione Molise, di Piero Damosso del Tg1 Rai, di Fabio Pilla dell’Università del Molise, di Rosy Patrone, Comandante del Corpo Forestale dello Stato del Molise, di Mauro di Muzio, Dirigente dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Molise e di Pino Ciociola, giornalista di Avvenire.
La terza sessione dei lavori sabato 16 maggio sarà  dedicata al ventesimo anniversario  dalla visita di Giovanni Paolo II in Molise (1995) e al Giubileo Straordinario della Misericordia  presso  l’Auditorium della Basilica minore dell’Addolorata di Castelpetroso.  Presieduta da Marina Tomarro di Radio Vaticana all’ ultima sessione di formazione  interverranno S.E. Mons. GianCarlo Bregantini, Arcivescovo di Campobasso – Bojano, Enrico Marinelli, già Responsabile della sicurezza di Giovanni Paolo II, Roberto Calvigioni, già Responsabile Sezione Cerimonie e Riprese Esterne della Radio Vaticana  e don Peppino Cardegna, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi  di Campobasso -Bojano.
Partner dell’evento sono l’Arcidiocesi di Campobasso – Bojano catalizzatore dell’organizzazione, Regione Molise, l’Ordine dei giornalisti del Molise, Ricci Costruzioni srl,   l’Università del Molise, il Corpo Forestale dello Stato del Molise. Patrocinatori del Forum la Conferenza Episcopale Italiana, l’UCSI Molise.
Coordinamento a cura di Ufficio Stampa Arcidiocesi di Campobasso – Bojano

Commenti Facebook