“Le risorse possono essere utilizzate per incentivare mutamenti di processo e di prodotto, introdurre nuove tecnologie e adeguare le competenze individuali anche per il personale posto in cassa integrazione e/o in solidarietà”. “Sollecito il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e datoriali per evitare che la misura scada senza che nessuna azienda abbia promosso istanza per accedere al contributo”. “Richiamo le imprese a verificare le opportunità del bando”. Era il 21 ottobre 2013, così parlava l’Assessore Petraroia per promuovere e suscitare l’interesse dei possibili destinatari dell’avviso pubblico per la presentazione di progetti di formazione continua per l’anno 2014. Oggi, a distanza di quasi due anni da queste parole, non si hanno notizie dello stato dell’arte delle procedure connesse all’espletamento dell’avviso. Assessore Petraroia, a che punto siamo? Quando si uscirà da una situazione del genere, che con il passare dei giorni, delle settimane e dei mesi diventa sempre più paradossale?
Al 31 ottobre 2013, termine ultimo per la presentazione delle domande, sono arrivate presso gli uffici di via Toscana 85 proposte, per inciso 43 relative aziende con sede legale nella provincia di Campobasso, 40 per la provincia di Isernia e le rimanenti due da aziende con sede legale fuori regione ma operanti in Molise. Quando queste imprese riceveranno risposte certe, e soprattutto i finanziamenti che spettano loro per aver formato i propri lavoratori? Quante di queste imprese sono ancora operative e quante hanno bisogno di questi finanziamenti stante la profonda situazione di difficoltà del nostro tessuto imprenditoriale regionale? Un quadro ben delineato anche dall’ultimo rapporto di Bankitalia presentato proprio in queste settimane: economia molisana debole, condizioni dei giovani sempre più preoccupanti, ma soprattutto una significativa riduzione delle imprese attive, passate dalle 31.318 del 2013 alle 30.931 del 2014.
Perché in un settore già così in difficoltà non si è portata a termine nei giusti tempi un’iniziativa per la quale era stata stanziata la somma di € 1.367.336,47 che poteva rappresentare un’occasione per le imprese molisane? Già in passato avevamo sollevato il problema, sperando di suscitare qualche azione risolutiva da parte del Governo regionale, invece la situazione continua a ristagnare senza che per le imprese giungano buone nuove.
Il 17 marzo 2015, durante la seduta del Consiglio regionale, avevamo posto una semplice domanda all’Assessore: “qual è lo stato attuale delle fase di verifica di ammissibilità e di valutazione di merito delle domande pervenute per l’avviso della Formazione Continua?” La risposta: “le strutture stanno proseguendo le attività connesse”, “scontiamo una criticità anche in termini di carenza di organico e di personale”, per chiosare con un beneaugurante “rispetto a questa problematica ci sarà una rapida definizione”. Da quel giorno sono passati altri tre mesi di silenzio. Assessore Petraroia, come è possibile tutto questo?
Angiolina Fusco Perrella
Giuseppe Sabusco