Forlì del Sannio: annullata la manifesazione di Babbo Natale a cavallo. Malcontento dei cittadini

“Per motivi di ordine pubblico la manifestazione di Babbo Natale a cavallo non può essere autorizzata” lo ha dichiarato il Sindaco di Forlì del Sannio tornando sui suoi passi ed azzerando i preparativi che il comitato feste aveva già avviato per i bambini del paese.

Mirabile iniziativa promossa da un comitato di cittadini costituitosi in vista delle festività natalizie al fine di rivitalizzare il centro storico di Forlì del Sannio e di coinvolgere i più piccoli in un’atmosfera di festa e di serenità.
L’arrivo di babbo natale nella piazza del paese, accompagnato da una splendida fiaccolata, con cavalli e cavalieri avrebbe distribuito doni a tutti i numerosi bambini presenti.
Tutto studiato nei minimi dettagli per garantire la sicurezza dei bambini e delle persone convenute, personale pronto a coadiuvare gli organizzatori nella distribuzione dei doni, divieti di sosta e di circolazione dei veicoli nelle aree interessate dall’evento già predisposti dalla determina dell’Ufficio Tecnico Comunale n. 29 del 21-12-2016, locandine pronte e manifesti già stampati, regali già acquistati e pronti ad essere consegnati.
Nell’incredulità degli organizzatori e nello sgomento di quanti avevano già coinvolto i più piccoli nell’allestimento dell’albero in piazza, e negli addobbi e del presepe, come un fulmine a ciel sereno arriva inaspettato lo stop dell’intera amministrazione comunale. Ad una sola voce Sindaco, Vice Sindaco ed assessori, la sera stessa hanno ritrattato quanto avevano già espresso per le vie brevi e formalmente con la stessa determina, indicendo una riunione straordinaria e convocando il comitato feste, al quale è stato espresso il divieto (sic !!) a proseguire nell’organizzazione dell’evento, per “motivi di ordine pubblico”, senza alcun margine di trattativa sulle possibili ed ulteriori misure di sicurezza da poter mettere in pratica.
Nella sostanza la piazza del paese resta chiusa ma la manifestazione non si farà.
Con grande amarezza gli organizzatori si sono quindi visti costretti ad informare genitori e bambini già euforici per la suggestiva ed originale festa che purtroppo, quest’anno babbo natale a Forlì del Sannio non arriverà.
La delusione è grande in tutta la comunità.
“Si tratta di eventi che costituiscono momento di incontro, di solidarietà e di confronto, soprattutto per i bambini” – ha dichiarato Rosanna Ficco consigliere comunale – “azioni indispensabili per accrescere il sentimento della comunità, per ampliare la propria cultura, intesa come identità e saper fare, oltre che come conoscenza”. “La disgregazione ed il degrado culturale – prosegue Rosanna Ficco – devono essere un punto di ripartenza, attraverso la consapevolezza e la solidarietà”.
Non c’è dubbio che manifestazioni di questo tipo sono visitate e sono in atto in tutto il mondo, ma sono messe in pericolo da ben altre minacce, che diffondono il terrore e attentano alla nostra cultura.
Anche nel capoluogo di provincia sono state organizzate e verranno riproposte, dall’amministrazione comunale, per il 27 dicembre in piazza Cattedrale, manifestazioni con babbo natale, cavalli con calesse e cavalieri, a cui parteciperanno cittadini con un numero di presenze di gran lunga superiore a quello previsto nel piccolo centro sannita.
Davvero un gran peccato… Perché i bambini di Forlì del Sannio, figli di un dio minore, quest’anno non potranno avere il loro Babbo Natale…

D. Angelone
responsabile relazioni esterne comitato eventi di Forlì del Sannio

Commenti Facebook