“In merito alla questione della fondovalle Fresillia, la Regione è pronta ad intervenire immediatamente”. La rassicurazione arriva dall’assessore ai LL.PP. Pierpaolo Nagni. “È già in lavorazione la delibera, da sottoporre all’attenzione della prossima riunione di Giunta – ha dichiarato – per l’assegnazione alla Provincia di Isernia di 80.000 euro destinati ad interventi sul tratto di strada interessato dai movimenti franosi.
Eseguiti i sopralluoghi da parte del servizio geologico e di difesa suolo e appurata la necessità di intervento, la Regione, in tempi rapidissimi, sta compiendo uno sforzo per poter assicurare la percorrenza della struttura viaria, che risulta essere di intenso utilizzo nonostante sia , e va ricordato, una strada totalmente indefinita.
Questo vale per l’immediato – ha precisato l’assessore Nagni – per il futuro, nella riprogrammazione degli FSC sono stati previsti 1, 5 milioni di euro per lavori sulla Fondovalle Fresilia finalizzati alla sistemazione del vecchio tratto. Intervento propedeutico alla realizzazione del tratto finale – ha concluso Nagni – rispetto al quale, con le stesse comunità, abbiamo deciso di riverificare con puntualità quale sia il miglior percorso per giungere nella località di Sprondasino”.