Finanziamenti e incentivi alle imprese. Incotro tra Amies, Regione e Finmolise

Nei giorni scorsi negli uffici della Regione Molise si è tenuto un incontro tra la delegazione del Consiglio Direttivo dell’AMIES, guidata dalla Presidente Mariagrazia D’Adante, e il Presidente della Finmolise Carlo Veneziale con la partecipazione del capo di gabinetto della Presidenza Regionale Mariolga Mogavero. L’incontro è stato occasione di confronto sulle gravi difficoltà economiche in cui si muovono le imprese molisane che provano a superare la crisi anche attraverso esperienze associative e di rete come quella costituita dall’AMIES. In particolare si sono affrontati alcuni temi specifici relativi alle norme che regolano i finanziamenti e gli incentivi alle imprese gestiti a livello regionale attraverso l’azione della finanziaria regionale Finmolise.

La Presidente D’adante ha proposto a nome dell’AMIES due punti ritenuti utili alla semplificazione e al miglioramento del sostegno da parte della Regione alle aziende che ne hanno bisogno. L’uno relativo ad un innalzamento della soglia di garanzia nei confronti del sistema bancario da parte della Finmolise per evitare eccessive e onerose richieste da parte delle banche al momento dell’erogazione delle somme finanziate. L’altro punto importante proposto è nella possibilità che la stessa Finmolise diventi soggetto erogatore del finanziamento dopo aver istruito e valutato tutta la documentazione relativa alla singola azienda che richiede il finanziamento con contributo regionale. A queste proposte sono poi seguite altre interessanti spunti utili ad un miglioramento dei rapporti tra Imprese, Regione e Finmolise meritevoli di ulteriori e approfondite valutazioni e che potranno essere sviluppati in futuri incontri.

“Uno degli obiettivi della nostra Associazione – afferma la Presidente AMIES D’Adante – è anche quello di rappresentare in modo diretto e pragmatico le nostre realtà aziendali e soprattutto aiutare il mondo delle imprese a liberarsi dal soffocante peso degli adempimenti burocratici e fiscali. Noi tutti piccoli e medi imprenditori rischiamo per questo di affogare in un mare di buone intenzioni che non si realizzano mai. Voglio ringraziare a nome di tutte le imprese il dott. Veneziale, la dott.ssa Mogavero e il Presidente Frattura per l’attenzione che hanno voluto mostrare rispetto ai problemi esposti e alle soluzioni proposte e attendiamo fiduciosi i risultati promessi.” conclude la Presidente AMIES.

Commenti Facebook