Mercoledì 23 gennaio 2019, dalle ore 18,00 alle ore 20,00, a Termoli nella Sede della Città Invisibile in piazza Olimpia (zona stadio comunale), si terrà un incontro pubblico con Marco Bersani dal titolo “Finanza, debito, migrazioni. Quale Europa per il futuro dei territori”.
Alla luce degli importanti appuntamenti che ridefiniranno la geografia politica dell’Europa, vorremmo iniziare a riflettere su come distruzione del pianeta, guerre, corsa al riarmo, migrazione forzata, sfruttamento del lavoro e della natura a tutte le latitudini, cultura dello scarto, spregio del vivente, primato della finanza e violazione dei diritti civili e sociali sono fenomeni strettamente interconnessi.
Lo faremo a partire da una contro-narrazione del debito, per far capire che il debito: è un problema che condiziona tantissimi aspetti della nostra vita collettiva e familiare; procura gravi danni sociali (povertà, iniquità, disoccupazione, e tramite le privatizzazioni anche effetti sui beni comuni e l’ambiente).
Un discorso rivoluzionario, che esce dagli specialismi – anche quelli umanitari – per dirci che è arrivato il momento, come abitanti di un territorio, di assumerci un orizzonte di impegni capaci di comprendere la dimensione della giustizia sociale, del rispetto dei diritti, della cura della casa comune e del vivente, nella consapevolezza dell’urgenza di una pratica di resistenza culturale, educativa e comunicativa.