Interessante incontro, quello che si è svolto questa mattina a Campobasso nell’ambito di AdriGov, incentrato sul tema: “Indirizzare le Politiche di Integrazione e Sviluppo nella Macroregione Adriatico Ionica”. Lo sostiene il consigliere Monaco alla fine della conferenza, rivolgendo parole di compiacimento all’organizzatore, Francesco Cocco.
“Ho sempre sostenuto – prosegue – che la nascita dell’Euroregione Adriatica e Ionica poteva essere un occasione di crescita non solo economica ma anche di sviluppo dei temi dell’innovazione e della sostenibilità dei nostri territori. Ritengo adesso che sia doveroso continuare sul solco tracciato, anzi dare nuovo slancio alla cooperazione soprattutto per quegli aspetti che nessuno, da solo, sarebbe in grado di affrontare in maniera adeguata. Faccio riferimento alle politiche ambientali ed energetiche, allo sviluppo di tecnologie e di politiche economiche rispettose dei territori. Mi auguro che in futuro vi siano sempre più occasioni di confrontarsi in questo modo per fare in modo che tutti gli sforzi messi in campo per creare un buon livello di cooperazione possano portare buoni frutti nel più breve tempo possibile”.
Nel corso dei lavori è emersa altresì la necessità di implementare le risorse umane e le competenze per poter portare avanti un cospicuo numero di progetti; oltre una decina quelli già avviati dalla Regione Molise “ma siamo ormai quasi al collasso – sottolinea Monaco – occorre scommettere veramente nella progettazione europea e nella cooperazione per aprire nuovi canali di crescita ed è quello che mi auguro si faccia in un futuro prossimo”.
Filippo Monaco: “La cooperazione quale mezzo di sviluppo sostenibile”
Commenti Facebook