Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 10 giugno il workshop dal titolo “Fare impresa: finanza, credito e formazione” organizzato dal consorzio Safe Partners di Larino. L’evento, che ha avuto come location proprio la sede del Consorzio sulla Strada Statale 87 sulle Piane di Larino, ha visto la partecipazione di molti imprenditori locali rappresentanti di diversi settori tra i quali quello agroalimentare, quello manifatturiero e il terzo settore. Ad aprire gli interventi è stato il dott. Gianni Ciao co-founder e direttore commerciale della Innovation Factory srl di Isernia. Il dott. Ciao ha presentato Samex.net, circuito di moneta complementare e credito commerciale promosso dalla Regione Molise come fonte alternativa al credito bancario. “In Molise – ha spiegato il direttore Gianni Ciao – ha già raggiunto primi importanti risultati: 1000 operazioni effettuate, 250 iscritti, 500mila euro di transazioni”.
La dott.ssa Susanna Petta di Safe Partners ha illustrato le caratteristiche del Consorzio di Larino e cioè l’affiancamento alle piccole e medie imprese per favorirne l’accesso al credito, la possibilità di lavorare in coworking per chi si avvicina al mondo del lavoro e ha bisogno di una sede completa di ogni servizio. La dott.ssa Petta ha anticipato agli imprenditori l’opportunità di partecipare al Seminario Formativo “La gestione economico finanziaria dell’azienda” in programma per il 2 luglio 2015 che si terrà presso la stessa sede del Consorzio alle Piane di Larino. “Si tratta di una giornata ideata appositamente per gli imprenditori delle piccole e medie imprese – ha detto la dott.ssa Petta – ideata con lo scopo di fornire nuove competenze sulle tematiche più importanti legate alla gestione d’impresa. Dinamiche competitive crescenti infatti, richiedono oggi capacità manageriali avanzate”.
Il seminario del 2 luglio 2015 vedrà la partecipazione di diversi esperti impegnati quotidianamente sul campo economico finanziario e dei migliori professionisti della RES CONSULTING GROUP, organizzazione che vanta una trentennale esperienza nella consulenza di direzione a livello nazionale. La dott.ssa Susanna Petta ha infine fatto un focus sul credito di imposta lanciato dal Governo per il settore agricoltura ed agroindustriale. La dott.ssa Emanuela Mignogna esperta in materia di finanza agevolata, professionista già presente tra i coworker di Safe Partners, ha fatto un focus sulle diverse forme di finanziamento alle imprese facendo un excursus delle misure agevolative in corso o di prossima attivazione e offrendo una panoramica sulle misure di aiuto pubblico legate alla nuova programmazione POR-FESR 2014-2020.
L’intervento della dott.ssa Mignogna ha ribadito l’importanza di creare reti tra aziende o tra imprenditori perchè gran parte delle nuove misure di finanziamento sono destinate proprio a chi sarà capace di lavorare in team. E’ stato inoltre illustrato ai presenti il programma ‘Garanzia giovani’ grazie al quale esistono diverse possibilità di assumere giovani in azienda.
Il workshop si è concluso con domande e ringraziamenti da parte dei partecipanti al consorzio per questa iniziativa che offre preziose occasioni di confronto e crescita durante la quale è emersa l’importanza per gli imprenditori di unirsi in reti capaci di attrarre finanziamenti, di far recuperare competitività, e rilanciare l’economia del territorio agendo in sicurezza grazie anche ai servizi che il Consorzio offre ai suoi consorziati.
“Fare impresa: finanza, credito e formazione”, partecipazione al workshop
Commenti Facebook