Si svolgerà sabato 8 giugno 2024, a partire dalle ore 15.30, l’evento “Novelle tra gli alberi” programmato nell’ambito della rassegna Appuntamento in giardino 2024 dell’Apgi (Associazione parchi e giardini d’Italia). L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale Piccolo museo Occhi a candela e Antica biblioteca scolastica col patrocinio dell’Ordine di Malta Corpo italiano di soccorso presso il Giardino Villa Clara a Campobasso: la partecipazione è a numero chiuso e prenotazione obbligatoria.
L’evento si articolerà in tre parti. Un primo momento prevede una passeggiata alla scoperta delle specie botaniche presenti nel giardino; le spiegazioni saranno a cura dell’esperto Nicola Petrella che presenterà il giardino, insieme ai proprietari, e sarà illustrato il lavoro di inventariazione svolto dalla biologa, prof.ssa Ivana Mahiquez Ciamarra, già docente presso l’Instituto Multiversidad Popular di Posada (Argentina). Sarà allestita una postazione con quadri di Maurizio Belnudo ispirati alla natura.
Un secondo momento prevede la lettura di alcuni brani, affidata ad Antonella Muzio, con i commenti di Carmine Tedeschi. Le letture sono tratte dal libro “Quattro novelle” (ed. Lampo) della scrittrice e giornalista Roberta Muzio e saranno intervallate da brani musicali eseguiti al pianoforte da Antonietta Di Paola e cantati dal soprano Lucrezia Ciamarra. L’evento si concluderà con una merenda conviviale.
L’appuntamento si svolgerà in un giardino privato e normalmente chiuso al pubblico, importante dal punto di vista della biodiversità e della conservazione delle specie botaniche e della fauna. L’iniziativa, inserita nell’ambito della rassegna nazionale promossa dall’Apgi col patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Anci che si svolge ogni anno in oltre 20 Paesi europei, sarà l’occasione per presentare l’inizio di un lavoro di studio, di inventariazione e di catalogazione delle specie presenti, allo scopo di sensibilizzare rispetto al patrimonio rappresentato dai parchi, dai giardini e dagli orti botanici in generale, settore importante del patrimonio culturale. L’obiettivo è promuovere la necessità di una salvaguardia e di un metodo di classificazione, gestione e manutenzione del giardino sia in chiave didattica, sia rispetto alle esigenze dei proprietari e, dunque, favorendo il confronto, tramandando la conoscenza, lo studio storico e la valorizzazione di tali aree per la flora e le specie faunistiche presenti.
È obbligatoria la prenotazione al numero 3389148384.