“Esattorie e Pianeta Service: un primo importante risultato è stato ottenuto. L’iniziativa (giova ricordarlo!), manco a dirlo, non è partita dalla maggioranza (che eufemismo!) – ancora alle prese, a distanza di oltre un anno in inutili beghe interne di basso lignaggio e che hanno l’unico obiettivo di danneggiare i cittadini e la ripresa economica della Regione – ma dall’attuale minoranza che aveva presentato una mozione urgente, approvata nelle scorse ore dal Consiglio Regionale. Adesso ci auguriamo che la Giunta Frattura possa trovare, nel minor tempo possibile, soluzioni adatte a salvaguardare le condizioni dei lavoratori coinvolti”.
A parlare sono i consiglieri di minoranza in consiglio regionale Angela Fusco (prima firmataria della mozione), Michele Iorio, Giuseppe Sabusco, Nicola Cavaliere e Salvatore Micone.
“Visto il parere dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato del 12 marzo scorso e la nota del Direttore generale della Giunta Regionale – continua la nota – e ritenuto che sulla scorta di tali pareri occorre procedere ad approfondimenti circa la soluzione più corretta, abbiamo impegnato la Giunta ad approfondire ulteriormente la possibilità di affidare il servizio di riscossione dei tributi a società pubblica (anche in house) in possesso dei requisiti di legge occorrenti per l’utilizzo del personale già operante nel settore alle dipendenze di Esattorie Spa e di Pianeta Service.
La situazione era già stata sollevata, sempre dai banchi della minoranza, nei mesi scorsi.
Come noto Esattorie S.p.A. dal 1° ottobre 2006 ha svolto attività di erogazione, di liquidazione, di accertamento e di rimborso delle entrate tributarie ed extratributarie; dal 2007 la società Pianeta Service s.r.l., con sede legale ed operativa in Isernia ed altra sede operativa a Campobasso, ha operato, in regime di committenza, con la società Esattorie S.p.A. provvedendo alla notifica degli atti; a seguito della crisi del settore Esattorie S.p.A. ha presentato al Tribunale di Isernia la richiesta di concordato, formalmente accettate in data 13 luglio 2013; con Delibera di Giunta Regionale n. 706 del 28 dicembre 2013 è stata approvata la costituzione di una società in house per azioni a partecipazione pubblica, denominata “Molise Entrate S.p.A.”, in modo da valutare la possibilità di rilevare, mediante un contratto d’affitto, quel ramo di azienda che svolge le attività di accertamento e riscossione tributi della Società Esattorie S.p.A., assorbendo tutti i dipendenti che dal giugno 2013 sono in cassa integrazione; durante la riunione sulla vertenza Esattorie del 10 febbraio 2014 il Presidente Frattura chiese il parere legale all’Avvocatura distrettuale dello Stato sulla possibilità di dar vita alla società in house “Molise Entrate S.p.A.”, ora puntualmente arrivato.
“Non bisogna dimenticare – aggiungono i consiglieri di minoranza – che la società Pianeta Service s.r.l. ha nel proprio organico 14 dipendenti, tutti muniti delle certificazioni e dei titoli necessari per lo svolgimento della suddetta attività, che hanno acquisito nel corso degli anni una professionalità e delle competenze specifiche che non possono essere disperse e che la Pianeta Service s.r.l. negli anni si è strutturata ed ampliata anche organicamente rivestendo un’importanza essenziale per Esattorie S.p.A. per la quale dalla semplice digitalizzazione dei documenti notificati ha associato anche le notifiche ed altre lavorazioni.
Ora – concludono i consiglieri – ci auguriamo che, malgrado i moltissimi e molteplici impegni, l’attuale Giunta regionale possa ritagliarsi anche un piccolo spazio per cercare soluzioni adatte a salvaguardare il destino lavorativo dei 14 dipendenti molisani”.