Elezioni provinciali: le ragioni della candidatura di Marialaura Cancellario

“Ho accolto  con entusiasmo l’invito degli amici che seguono il mio stesso percorso politico a candidarmi in questa competizione elettorale, – afferma la consigliera comunale Marialaura Cancellario –  a sostegno della lista Provincia Unita, con candidato Presidente Antonio Carlone Sindaco in carica del Comune di Campochiaro, pur consapevole delle innumerevoli difficoltà.
Sicuramente la prima difficoltà deriva dal nuovo sistema di votazione che prevede il voto ponderato e in virtù del quale, è  di tutta evidenza, che ha più probabilità  di andare alla guida dell’Ente Provincia la coalizione che amministra il maggior numero di Comuni nel momento in cui vengono indette le votazioni; la seconda deriva  dalle difficoltà scaturenti dalla legge sul riordino delle Province che, di fatto, ha stravolto l’Istituzione, sia nelle sue funzioni e sia nell’ operatività, creando notevoli disagi.  A tal proposito colgo l’occasione per dichiarare il mio  no al referendum sulla riforma costituzionale, per molteplici motivi di carattere tecnico e giuridico su cui avremo modo di confrontarci nei prossimi mesi, e tra cui vi è  anche quello che, votando sì alla riforma, ci sarebbe la totale cancellazione delle Province dalla Costituzione, enti per me di fondamentale importanza e che in passato hanno dimostrato di svolgere competenze delicate e indispensabili per il buon funzionamento dei territori. Da qui nasce lo stupore di come la coalizione avversa abbia potuto candidare a Presidente un esponente del PD, partito che è  ormai schierato da mesi per il sì alla riforma costituzionale  e che prevede, tra l’ altro, l’abolizione dell’Ente stesso. Ritengo che la legge di riforma abbia operato riduzioni irragionevoli e sproporzionate delle risorse stanziate a favore degli enti locali, senza tuttavia prevedere da subito un progetto chiaro di riorganizzazione  e di ricollocazione delle funzioni, nonché del personale in forza.
La candidatura a Presidente della Provincia di Antonio Carlone è stata una bella scelta; un Sindaco giovane  che ha difeso nel passato  il suo territorio, con coraggio e determinazione. Giusta anche la scelta di dar spazio ai piccoli Comuni che più di tutti avvertono i vari problemi legati al territorio.
La lista, Provincia Unita, è formata da tre donne; è alle amministratrici tutte che rivolgo l’appello a sostenerci con forza.
Credo inoltre che queste elezioni provinciali siano estremamente importanti perché  da qui si parte per lavorare alla costruzione di una valida alternativa politica in vista delle prossime elezioni regionali.  In questo mese abbiamo lavorato con determinazione alla formazione di questa lista, riuscendo ad ottenere un notevole numero di adesioni da parte degli amministratori e riuscendo ad unire le varie componenti del centrodestra e dei gruppi civici.
Per concludere rivolgo l’invito agli amministratori Sindaci e colleghi Consiglieri chiamati a votare il prossimo 31 agosto a sostenere con forza la nostra lista, una lista rappresentativa di tutto il territorio,  che con coraggio e determinazione  ha deciso di scendere in campo.”

Commenti Facebook