Riceviamo e pubblichiamo
Voto Rsa – rinnovo Ccsl- futuro industriale
A seguito delle elezioni della Rsa, che si terranno il 10-11-12 aprile 2018 nello stabilimento Fca di Termoli, dalle sole organizzazioni sindacali firmatarie del Ccsl, in questi giorni ci stanno facendo sorgere dei dubbi: e se dietro il voto delle Rsa dei firmatari si nasconde il consenso al Ccsl senza rinnovarlo come dovrebbe essere?? Quale sara’ il futuro dello stabilimento Fca di Termoli?? Vediamo in sintesi cosa dice il Ccsl alla voce rinnovo contrattuale:
“ Il Ccsl è in vigore fino a tutto il 31 dicembre 2018 e si intenderà rinnovato se non disdetto tre mesi prima della scadenza. Le proposte per il rinnovo del CCSL saranno presentate in tempo utile per consentire l’apertura delle trattative sei mesi prima della scadenza del contratto” Quindi entro luglio va presentata la piattaforma contrattuale ed entro novembre va fatta la disdetta del Ccsl per essere rinnovato alla scadenza. Visto che non fanno partecipare la Fiom al voto, vogliamo porre e porci delle domande:
1) Se i tempi sono questi perché stanno votando per le Rsa ad aprile?
2) Perché non presentano prima la piattaforma ai lavoratori e poi votano le RSA?
3) Perché nessuno parla delle criticità attuative che il Ccsl genera in termini di aumento dei carichi di lavoro, organico/impianti ridotto al minimo e incompetenza gestionale?
4) visto la predisposizione e alla esperienza dello stabilimento di Fca di Termoli alla produzione dell’ibrido “benzina-metano e benzina-gpl” e visto l’accordo in merito ai biocarburanti tra Fca ed Eni, perché non si rivendica la centralità dello stabilimento Fca di Termoli per la produzione di tali prodotti?
5) In attesa della presentazione del piano industriale che Marchionne presenterà a giugno, perché non si pone con forza il giusto riconoscimento a Termoli per le future produzioni?
6) Nel corso degli ultimi due anni nello stabilimento Fca di Termoli ci sono stati circa 400 assunzioni con contratti interinali, con diversi rinnovi trimestrali, e il ricorso a circa 250 trasfertisti provenienti da altri stabilimenti (Melfi, Pomigliano, Cento), in assenza di nuovi programmi industriali e investimenti per Termoli, quale sarà la decisione di Fca, stabilizzare gli interinali o i trasfertisti? Per noi queste domande sono urgenti da porre all’ attenzione di Fca, ecco perché diciamo che questo voto alle Rsa firmatarie senza porre nessuna questione è un voto al buio.