Giada Reale, 22enne consigliere comunale di Riccia e Letizia Di Iorio, 34enne sindaco di Pizzone, hanno partecipato al prestigioso corso di alta formazione politica, chiamato “Scuola per la Democrazia”, promosso annualmente dall’associazione Italiadecide. Un’associazione che vanta tra i soci promotori nomi del calibro di, Giuliano Amato, Gianni Letta, Massimo Luciani, Pier Carlo Padoan, Giulio Tremonti e Luciano Violante. Il corso è organizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta e si è svolto nello scorso autunno.
Il prossimo 21 marzo, a Montecitorio, Italiadecide presenterà invece il consueto rapporto annuale, frutto dell’attività dell’anno trascorso e delle sollecitazioni che i giovani amministratori hanno avanzato durante il corso, portando alla ribalta nazionale le problematiche dei rispettivi territori.
Il corso è particolarmente selettivo: vi partecipano infatti solo 45 giovani amministratori (under 35) provenienti da tutta Italia, sulla base di una rigida selezione.
I seminari hanno affrontato il tema della difesa e del buon governo del territorio, sostenibile ed orientato allo sviluppo economico, nella particolare prospettiva degli enti locali.
Approfonditi argomenti specifici quali la complessità di un sistema di tutele differenziate, sovraordinato ai poteri pianificatori comunali; gli strumenti di valutazione preventiva degli impatti ambientali e le competenze tecniche necessarie agli enti locali per svolgere tali funzioni con efficacia; la prevenzione del dissesto idrogeologico e la velocizzazione degli interventi di ripristino a seguito di calamità naturali ; il dibattito in corso – e le connesse iniziative parlamentari – sulle più efficaci metodologie per una sistematica riduzione dello spreco della risorsa suolo.
In cattedra nomi di sicuro prestigio: da Alessandro Palanza (Consigliere di Stato), a Franco Karrer (Presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici), da Fabrizio Curcio (capo dipartimento protezione civile), a Luciano Violante con intervento conclusivo del Ministro Maurizio Martina.
Come detto, durante i corsi i giovani amministratori hanno anche avanzato proposte e esplicitato i problemi del loro territorio. Il tutto è confluito nel rapporto 2016 di Italiadecide che verrà presentato – appunto – lunedì 21 marzo a Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica e dei Presidenti di Camera e Senato e del Ministro Madia.
Due giovani amministratrici molisane “premiate” dall’associazione Italiadecide
Commenti Facebook