Donna Moderna ha dedicato un servizio al Molise virtuoso e alla città di Bojano

Donna Moderna, prestigioso settimanale del gruppo Arnoldo Mondadori Editore da trent’anni sul mercato editoriale, 5 milioni di utenti sul web, ha dedicato un servizio al Molise virtuoso e alla città di Bojano grazie al corso di Genealogia organizzato da Un Mondo d’Italiani, tra i pochissimi quotidiani al mondo dedicati agli Italiani ovunque. “E adesso mi faccio l’albero genealogico”, il titolo dell’articolo a pagina 30 della rivista di questa settimana, anno XXX n.6 del 25 gennaio 2017. In tutte le edicole d’Italia, ma anche per i tanti lettori on line, la redazione ha scelto di riportare l’esperienza vincente registrata a Bojano con un corso che ha riscosso consensi in tutto il mondo, coinvolgendo la vasta comunità italiana all’estero. “La passione per le storie familiari e la voglia di condividere i metodo di ricerca mi hanno spinta a realizzare un corso di genealogia gratuito e aperto a tutti” le parole di Mina CAPPUSSI, ideatrice e direttrice dell’iniziativa proposta a Bojano, riportate nella rivista.
“Chi erano miei antenati? – leggiamo nell’articolo – Prima o poi capita di chiederselo. Non è semplice andare indietro nel tempo, ma oggi abbiamo a disposizione tanti strumenti. Il corso, organizzato dalla redazione della rivista online “Un mondo di italiani” prevede 10 lezioni che andranno online e presto si terrà anche a Roma e Napoli. Al corso in Molise sono tanti i giovani iscritti: ragazzi abituati a cercare amici su Facebook ora alle prese con vecchi atti e polverosi certificati. “Fondamentale – continua la Cappussi – riscoprire il nostro passato. Importante, non solo per un’esigenza personale di ricerca storica, ma anche perché si possono scoprire antenati che sono emigrati all’estero, il cui nome e il cui volto si sono persi nel tempo. Inoltre, il ricongiungimento con le nostre radici è un’esperienza indispensabile per “chiudere il cerchio”, per ritrovare quel filo conduttore che ci lega ai nostri antenati. Prima o poi, nella nostra vita, ci piaccia o meno, dovremo fare i conti con il passato e ritrovare le nostre radici”.

E l’articolo continua con le dichiarazioni del docente del corso, Domenico CARRIERO, studioso di archivistica. “Per realizzare il proprio albero genealogico – dice – bisogna partire dai ricordi, ascoltando i racconti di nostri parenti. Poi ci son i documenti in comune, quelli digitalizzati negli Archivi di Stato o conservati nelle parrocchie. Questo corso insegna a consultare i database informatici, ma anche bollettini ed elenchi parrocchiali”.
Si parla del portale Antenati dei Beni Culturali, della fondazione Ellis Island che conserva traccia di tutti gli approdi e consente a chiunque di risalire al nome di antenati che partirono per gli Usa.

L’articolo è completato da un’intervista alla psicologa Assunta CAPOBIANCO. “La vita di ognuno di noi fa parte di una storia che ci precede: conoscerla fa sentire che apparteniamo a una trama comune e ci protegge dal senso d solitudine”.

Il corso di Genealogia che si sta tenendo a Bojano ha suscitato davvero enorme clamore. Una piacevole novità nell’offerta culturale, per scoprire la storia di nonni, bisnonni, avi, vicende di sangue e storie d’amore, lutti, nascite, tradimenti, figli illegittimi, e ricostruire il proprio albero genealogico.
“Oltretutto – spiega la direttrice del corso, Mina Cappussi – l’iniziativa è in linea con la mission di Un Mondo d’Italiani, giornale quotidiano che collega gli italiani ovunque, raccontando storie di emigrazione e coniugando l’attualità in termini di rafforzamento di quelli che sono i legami con gli oriundi. Nel costruire il nostro albero genealogico scopriremo molto spesso che i nostri antenati sono sepolti in Canada, a Montreal e Toronto, in Australia, a Sidney, Adelaide, in Gran Bretagna, a Londra e Bedford, in Svizzera, Germania, Argentina, Venezuela, Brasile”.

Donna Moderna, da trent’anni sulla scena editoriale, è oggi un ecosistema sempre più in contatto con lettori e utenti grazie ai molteplici canali di comunicazione che ruotano attorno al brand. Magazine, web, social, eventi e tv: 4,7 milioni di utenti unici (Audiweb View febbraio 2016) e oltre 432.000 follower su Twitter e 494.000 fan su Facebook, un canale attualità tutto al femminile, con oltre 50 opinionisti, la newsletter quotidiana “Un caffè con Donna Moderna”, inviata nelle prime ore della mattinata.

Commenti Facebook