La Giornata Internazionale della Donna è un modo per ricordare l’importanza della figura femminile nella nostra società. Per l’occasione il giorno 8 marzo alle ore 18.00 si terrà un convegno dal titolo “Donna di me chissà che sai” presso la Sala AXA Palladino Company, c.da Colle delle Api 170, Campobasso. All’evento parteciperanno le psicologhe Alessandra Passarella, Antonella Petrella, il giornalista Roberto Colella, la rappresentante regionale dei Molisani nel Mondo Anna Carmen Perrella, il prof. Rocco Cirino. L’evento moderato da Laura D’Ambrosio sarà allietato dalla lettura di poesie dell’attore Pino Venditti, dal monologo di Sergio Marchetta e dalla coreografia di Mariaclaudia Fatica.
Una leggenda molto celebre narra che la Festa della Donna sia stata istituita nel 1908 in memoria delle operaie morte nel rogo di una fabbrica di New York, la Cotton. In realtà, appunto, si tratta solo di una leggenda nata negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale.
La Giornata Internazionale della Donna nacque infatti ufficialmente negli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909. A istituirla fu il Partito Socialista americano, che in quella data organizzò una grande manifestazione in favore del diritto delle donne al voto.