Il prossimo autunno è previsto il Referendum sulla Riforma Costituzionale. Una riforma che potrebbe avere impatti importanti e significativi sul nostro Paese. Esso rappresenta senza ombra di dubbio uno dei grandi temi di politica interna che il nostro Paese è chiamato ad affrontare nei prossimi mesi ed assume grande importanza se si pensa che potrà cambiare o meno, in base all’accettazione della Riforma, alcuni punti salienti della nostra Carta Costituzionale. La riforma, infatti, prevede, in sostanza, alcuni passaggi di rimodulazione della nostra pietra miliare, quali l’abolizione del bicameralismo paritario, la modifica del quorum per l’elezione del Presidente della Repubblica, la diminuzione del numero dei Parlamentari e l’aumento del numero delle firme per indire un referendum popolare.
Argomento delicatissimo e complesso, questo, sul quale è opportuno che i cittadini si ritaglino un ruolo preponderante, essendo chiamati ad esprimere la propria opinione sulla riforma costituzionale attraverso il referendum in modo consapevole.
In tale ottica, il Comitato Isernia per il Sì ha iniziato da mesi un percorso di informazione e divulgazione su tutto il territorio della provincia di Isernia. Rientra in questo percorso, il dibattito sul Referendum Costituzionale che è stato organizzato a Colli a Volturno per il giorno 24 settembre, alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Municipio, durante il quale verranno messe a confronto le posizioni del SI’e del No. Dopo i saluti del Sindaco Emilio Incollingo e della Segretaria Regionale del Partito Democratico Micaela Fanelli, a sostegno delle ragioni del Sì interverranno l’Onorevole Laura Venitelli, deputato del Partito Democratico, e gli esponenti del Comitato Isernia per il Sì. A sostegno delle ragioni del No prenderà la parola Domenico Ioffredi, Consigliere Regionale con delega alla Cultura. Gli interventi saranno moderati dal dott. Giovanni Pirone, rappresentante della Fondazione Lello Lombardi.
“Dibattito sulla Riforma Costituzionale”, incontro a Colli a Volturno
Commenti Facebook