Accoglienza migranti tema sempre attuale anche in Molise. Il senatore Di Giacomo , in conferenza stampa presso la sala di consiglio di Termoli, ha manifestato le perplessità sia per il numero di migranti già ospitato, sia per quelli che arriveranno ed ancora per la posizione “non chiara” politicamente del governatore Frattura.
” L’operazione Triton prevedeva che 15 Paesi della Ue avrebbero dovuto accogliere i migranti. Invece nel vertice di Tallinn la situazione si è ribaltata, tutti si sono rifiutati di aprire i loro porti. Nei primi sei mesi del 2017 in Italia sono sbarcate 78mila persone. In Grecia 8mila, in Spagna 4mila.
Analizzando la situazione in Molise Di Giacomo rileva che il Piano di riparto nazionale che individua nel Molise lo 0,56 per cento della popolazione italiana. In una regione in cui la percentuale di rifugiati è già pari all’1,2% della popolazione residente, contro una media nazionale dello 0,8%. Il centro a San Giuliano è una bomba sociale.
Il senatore ha chiaramente manifestato di non apprezzare nè l’atteggiamento del neo Prefetto di Campobasso, la dottoressa Guia Federico tanto meno il silenzio del governatore Frattura, atteggiamenti definiti di disinteresse.
Il senatore ha presentato una nuova interrogazione parlamentare in merito, la terza, inoltre afferma l’appoggio alla manifestazione che si terrà a Campobasso, martedì davanti la Prefettura.