Il 2 agosto 2017 abbiamo dato vita in Senato al gruppo “Federazione delle Libertà”: lo annunciano il capogruppo di Forza Italia, Paolo Romani, e il capogruppo di Federazione della Libertà”, Gaetano Quagliariello, alla presenza dei direttivi e dei Senatori dei due gruppi.
In una fase politica caratterizzata dalla frammentazione e dall’assenza di dialogo all’interno del centrodestra, questa iniziativa rappresenta il primo passo verso la ricomposizione di un’area liberale e popolare, ripartendo da un più stretto raccordo politico ed istituzionale tra due gruppi parlamentari e in vista dell’ adesione di altri gruppi parlamentari.
Il nuovo gruppo si pone come obiettivo quello di semplificare e rafforzare le posizioni sui grandi temi che in questo fine legislatura saranno affrontati in Senato, come le Disposizioni Anticipate di Trattamento, la riforma della legge elettorale, la Legge di Bilancio.
Questa semplificazione e ricomposizione sarà un buon viatico in vista delle prossime elezioni politiche, che riporteranno, ne siamo certi, il centrodestra al governo del Paese.
Sen. Ulisse di Giacomo