Ha preso il via il 13 marzo, presso la sede del Patronato ITAL – UIL di Campobasso, un ciclo di incontri che vedrà impegnati tutti gli operatori ITAL, appositamente giunti nel capoluogo, per confrontarsi sulle novità che interesseranno l’erogazione delle prestazioni di servizi ai cittadini, anche alla luce dell’entrata in vigore della legge 19/2017 (cd. Milleproroghe) e della operatività dei decreti attuativi a seguito del recente accordo sulle pensioni.
Tante le novità previste dal decreto: dall’opzione donna ai lavoratori precoci; dalla proroga della disoccupazione dei collaboratori, allo slittamento dell’assunzione obbligatoria di disabili; dal differimento della norma che doveva adeguare le pensioni e i requisiti di accesso e le modalità di fruizione dei permessi Legge 104/1992 e del congedo straordinario per i lavoratori del settore privato, ai requisiti per l’accesso all’anticipo pensionistico (APE). Con particolare attenzione alle esigenze del territorio molisano e dei tanti lavoratori, ormai in età avanzata, fuoriusciti dal mercato del lavoro a seguito della crisi economica e del sistema produttivo.
E poi, analisi delle esigenze formative, pianificazione per l’anno 2017 e potenziamento dei sistemi informatici anche nel dialogo tra i Patronati, gli Enti e la Pubblica Amministrazione. Questi gli argomenti in discussione nell’importante fase formativa molisana su cui i tanti partecipanti si stanno confrontando.
Oggi pomeriggio, invece, importante momento di dibattito e approfondimento alla presenza della Direttrice Generale Ital UIL, Maria Candida Imburgia, che esporrà i punti di forza e le esigenze formative territoriali restituendo, così, spunti di riflessione per la programmazione formativa in corso.
La Direttrice ha voluto essere anche in Molise per ragionare con gli operatori del Patronato UIL al fine di ascoltarne esigenze, suggerimenti e proposte rispetto all’organizzazione complessiva degli uffici, anche in considerazione della prossima apertura di nuovi punti sul territorio.
Decreto Milleproroghe, Maria Candida Imburgia, direttrice Ital Uil a Campobasso
Commenti Facebook