CUS Molise : presentazione dei campionati paralimpici Special Olimpics

cus presentSpecial Olympics è il più diffuso programma di attività sportive per persone con disabilità intellettive nel mondo. Fondato da Eunice Kennedy, sorella di JFK, nel 1968, il movimento è ufficialmente riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale. Coinvolge oggi in 170 paesi circa 4.205.630 Atleti. Nel mondo 916.000 volontari, 338.093 tecnici e 3.000.000 di famigliari contribuiscono a realizzare ogni anno 70.278 grandi eventi. L’obiettivo è favorire, attraverso lo sport, la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione sociale delle persone con disabilità intellettiva. Special Olympics Italia Onlus è Associazione Benemerita riconosciuta dal CONI e dal CIP.

Il progetto, che a livello locale ha visto la collaborazione tra CUS Molise, CSI e la cooperativa Sirio prevede la partecipazione di una delegazione di atleti ai giochi in calendario dal 25 al 30 maggio 2014 a Venezia. I portacolori molisani, tutti racchiusi nel team “CUS Molise Giorgio Palmieri”, competeranno nelle discipline di bocce e nuoto. Hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione il presidente del CUS Molise Giovanna Viola, il presidente del CSI Molise, Igino Tomasso, Pina Calcagnile Direttore Regionale Soi Molise, Attilio Buccino coordinatore centro socio-educativo Sirio, Marino Cifariello, presidnete provinciale Federazione Italiana Bocce.
“Siamo felici, hanno detto gli organizzatori di poter partecipare a questa importante iniziativa che permetterà ai nostri ragazzi di confrontarsi con atleti di altre realtà di tutta Italia. Sport, solidarietà ed amicizia, sono le parole che ricorreranno in questa straordinaria esperienza con l’auspicio che questi giorni a Venezia possano donare ai giovani partecipanti gioia e spensieratezza.”

Commenti Facebook