Ancora sotto shock la comunità agnonese e quella artistica molisana per la scompara, a seguito di un grave incidente stradale, dell’attrice Paola Cerimele.
Sono tantissimi i messaggi di cordoglio ed i e ricordi da parte di semplici cittadini, amici, personaggi del panorama culturale e istituzionale regionale.
Sui social sono centinaia. Ha scelto il tema della citazione la Fondazione Molise Cultura: “La morte è solo la curva della strada. Morire è solo non essere visto. Se ascolto, sento i tuoi passi esistere come io esisto. La terra è fatta di cielo. Non ha nido la menzogna. Mai nessuno s’è smarrito. Tutto è verità e passaggio”. (Fernando Pessoa) Ciao Paola”
Anche Vincenzo Cotugno, Assessore regionale alla Cultura, ha voluto ricordare la brava attrice agnonese: “Una tragica scomparsa, una grave perdita per la cultura molisana e per tutti coloro che amavano Paola Cerimele, attrice molisana e direttrice artistica del corso di recitazione della Compagnia Stabile del Molise…solo ieri l’emozione per la visita di Sergio Castellito nella “sua” Agnone, oggi il destino ti ha portato via tra lo sgomento di tutti…R.i.p.”.
Sempre su un social, il ricordo della brava attrice da parte del Teatro del Loto: ” la Vita è meravigliosa ma spesso può essere atroce. Chi calca le tavole di un palcoscenico sceglie di esser un indomabile cercatore di Vita. Si è e si diventa attori o attrici perché si vuole indagare la vita in tutti i suoi aspetti. Anche quando non si trova il fondo e il senso. Nonostante tutto si va in scena. Ed è la sola cosa che possiamo fare per ricordarti e tenerti vicina. Siamo stati felicissimi di rivederti nell’ultima stagione spesso al Loto. Ciao Paola. Forse in scena un giorno troveremo un senso anche a questo dolore”.
E ancora: Il presidente del Consiglio regionale del Molise, Salvatore Micone: “
“Come la carne umana è lacerata e offesa dalla punta affilata e dentata di una lama tagliente che si insinua a tradimento nel corpo atterrito di una persona ignara di ciò che le sta per accadere, con pari sconcerto e dolore il Molise e la comunità di Agnone hanno appreso l’ennesima notizia della morte di un’altra figlia di questa terra. Il tutto in un’estate in cui la tagliente lama della morte ci ha più volte colpiti attraverso il tragico verificarsi di vari incidenti stradali con esito mortale, che hanno portato via la vita di nostri congiunti, amici o corregionali. Ogni volta lo stesso strazio, la medesima disperazione, la ripetuta domanda destinata a non avere risposta: perché a lui o a lei?
Ieri è stata la volta di Paola Cerimele, un’altra bella persona la cui scomparsa in un modo così estemporaneo ci lascia attoniti e sconcertati. Paola era una molisana doc, fiera e orgogliosa delle sue origini. Un’artista impegnata, carica di estro e voglia di fare, piena di interessi e capace di entusiasmare chiunque, in qualche modo, avesse la fortuna di interagire con lei.
In lei certamente bruciava il fuoco sacro dell’arte, ma parimenti ardeva la fiamma della dolcezza, della sensibilità, dell’umanità e della voglia di farsi altro per gli altri. Ci ha regalato tante emozioni sul palcoscenico e sul set, come tante ce ne ha donate nella vita privata. Di ciascuna, a vario modo, porteremo ricordo e gratitudine per quello che è stata, per l’esempio che ci ha dato, per l’affetto e la simpatia che ha voluto riconoscere sia al suo pubblico che a ciascun suo amico e a tutti i suoi compaesani o corregionali, che sono stati fieri di lei e di ciò che è saputa diventare”.
Il Consiglio regionale, nella sua interezza, piange questa ennesima morte, esprime vicinanza al compagno di Paola, che lotta in queste ore per la vita, e si stringe a tutti i loro familiari in questo momento così doloroso, nella certezza che il messaggio positivo che ci ha lasciato chi stimiamo e amiamo, non morirà mai, restando in peritura memoria nella nostra mente e nel nostro cuore”.
Sabrina Lallitto, sindaca di Casacalenda: ” Per te Paola, tutte le parole possibili non saranno mai abbastanza. Tu eri luce e luce resterai. Il Molise perde una donna straordinaria, una visione lungimirante e coraggiosa. Una ferita profonda per il cuore di molti, anche per il mio. Quanto mancherai, solo il cielo lo sa. Paola Cerimele che le stelle ti lascino il posto migliore”.
Paola Felice, Assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, scrive su Facebook: “Ti ricorderò sempre come “un Ulisse al femminile fatto di grinta e desiderio di continuare ad esplorare e a conoscere il mondo. Buon viaggio Paola”.
L’attore Sergio Castellitto nella frase di cordoglio cita un passaggio del film ‘Non ti muovere’: “Io non so dove vanno le persone che muoiono, ma so dove restano. Buon viaggio, Paoletta”.