Nella tarda mattinata di oggi, presso il Palazzo del Governo (Prefettura) del capoluogo regionale e alla presenza del Viceministro dell’Interno Sen. Filippo Bubbico, è stato firmato il “Patto per la Sicurezza” tra le Prefetture di Campobasso e Isernia, la Regione Molise e i Comuni di Campobasso, Isernia, Campomarino, Guglionesi, Larino, Montenero di Bisaccia, Riccia, Termoli, Agnone e Venafro.
“Un nuovo e prezioso strumento per la prevenzione e il contrasto di episodi criminali – così ha definito il Patto il vice presidente del Consiglio Cristiano Di Pietro – che funzionerà attraverso l’ottimizzazione del controllo del territorio, l’intensificazione della collaborazione tra Forze di Pubblica Sicurezza e amministrazioni locali, ma soprattutto attraverso l’implementazione e l’ammodernamento dei sistemi di videosorveglianza.
La copertura finanziaria è stata garantita dalla Regione Molise che, agli inizi dello scorso ottobre, ha sbloccato i 2,5 milioni di euro della Linea di intervento F – Sicurezza e Legalità – dell’Asse III – Ambiente e Territorio – del Programma Attuativo Regionale (PAR) del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007/2013.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Consigliere regionale delegato alla Programmazione Vincenzo Cotugno e dal vice presidente del Consiglio regionale Cristiano Di Pietro, che hanno giocato un ruolo fondamentale nel processo verso la stipula del Patto.
“Dopo una pioggia di critiche da parte del centrodestra molisano ridestatosi all’improvviso dall’ordinario torpore, arriva una notizia che dà conferma del reale sforzo che la maggioranza regionale, guidata dal Presidente Frattura, quotidianamente profonde per risolvere i problemi dei molisani, molti dei quali, non dimentichiamo, sono ereditati. Oggi la Regione Molise – ha dichiarato Di Pietro – con la firma del Patto per la Sicurezza dà un primo forte segnale nella lotta agli eventi criminosi nel nostro territorio. Fornendo un supporto tecnico importantissimo per la prevenzione, questo finanziamento (di 2,5 milioni di euro) andrà a coadiuvare il lavoro delle nostre Forze dell’Ordine che ogni giorno, nonostante le difficoltà, profondono un impegno encomiabile. Da oggi parte un progetto pilota che, se avrà successo, potrà essere esteso anche alle altre aree molisane. Ringrazio il presidente Frattura e il consigliere Cotugno, per essersi spesi al fine di arrivare a quest’ottimo risultato. In ultimo, ma non da ultimo – ha concluso Di Pietro – rivolgo un plauso ai Prefetti di Campobasso e Isernia, per l’attenzione e la sensibilità dimostrata ogni giorno alla tutela dei cittadini”.