E’ in corso di svolgimento la seconda fase del Progetto “Anni in Movimento” 2017, organizzato dal CONI Molise – Delegazione di Campobasso.
L’iniziativa, al suo settimo anno di attuazione, è finalizzata a realizzare un laboratorio itinerante per il benessere psico-fisico e sociale dell’anziano.
Per l’edizione in corso, il CONI di Campobasso, in collaborazione con l’Unità Operativa Assistenza Anziani dell’ASREM, ha coinvolto 5 Comuni della provincia i cui Sindaci hanno dato la propria adesione al progetto mettendo a disposizione un luogo idoneo allo svolgimento dell’attività.
Il Progetto, nato nel contesto sperimentale del Sistema delle Cure Domiciliari della ASREM, è finalizzato a soddisfare i bisogni della sfera psico-sociale delle persone in età avanzata e prevede un percorso di attività sportiva la cui prima fase è già stata effettuata nel periodo marzo/giugno mentre la seconda si concluderà a dicembre; l’iniziativa coinvolge circa 200 anziani impegnati in attività di ginnastica dolce e stretching per muoversi in modo corretto, disinvolto e senza molta fatica e per rallentare il processo fisiologico di decadimento dovuto al passare degli anni. Gli operatori incaricati allo svolgimento del progetto sono laureati in Scienze Motorie in possesso di competenze specifiche per attività motoria per anziani.
Baranello, Fossalto, San Giacomo degli Schiavoni, San Martino in Pensilis e Vinchiaturo sono i Comuni in cui si sta svolgendo la seconda fase del progetto. A questi si sono aggiunti i comuni di Mantagano e Montenero di Bisaccia, dove l’avvio è previsto per la prossima settimana; il primo incontro, in programma presso la sala consiliare dei rispettivi comuni, rappresenterà l’occasione per illustrare il progetto nel dettaglio, coinvolgendo i rappresentanti delle amministrazioni comunali, il Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa Assistenza Anziani della ASREM (Dott. Cosimo Dentizzi), il Delegato CONI di Campobasso (Antonio Rosari), il Coordinatore Tecnico Provinciale CONI (Prof.ssa Giuseppina Calcagnile) e gli esperti di attività motoria incaricati allo svolgimento dell’attività di progetto, oltre che i partecipanti all’iniziativa.
Il CONI, in collaborazione con le amministrazioni comunali interessate, ha inteso dare continuità ad un progetto di notevole rilevanza sociale che, si spera, possa portare a risultati importanti in prospettiva futura.