Un focolaio è stato accertato a Montenero di Bisaccia.
A seguito della notizia odierna dell’Asrem relativa ad alcuni casi di positività al Sars-Cov-2, il sindaco Simona Contucci ha emanato oggi tre nuove Ordinanze che mirano al contenimento della diffusione del Covid-19.
“Informo – ha dichiarato il sindaco Simona Contucci – che l’Asrem ci ha comunicato oggi la presenza di altri positivi al Sars-CoV-2: si tratta di circa 13 anziani ospiti della Casa di Accoglienza per anziani e disabili “Villa Santa Maria” (il cui numero effettivo è ancora in corso di verifica e aggiornamento in queste ore) i quali, per fortuna, al momento stanno tutti bene e non presentano sintomi particolari. Oltre che sugli ospiti della struttura, i controlli dell’Asrem procederanno con la somministrazione di tamponi molecolari anche al personale della Casa di Accoglienza.
Comunico che con apposita Ordinanza, al fine di contenere la diffusione del contagio, ho predisposto il divieto di accesso a “Villa Santa Maria”, con effetto immediato, a soggetti terzi diversi da operatori, personale amministrativo in servizio presso la Casa di Accoglienza e personale sanitario; è vietato, comunque, l’accesso nella predetta struttura, con effetto immediato, a tutti i fornitori di prodotti di qualsiasi genere.
Con una seconda Ordinanza ho predisposto anche la chiusura immediata della Scuola dell’Infanzia paritaria “Maria SS. di Bisaccia”, come misura precauzionale che fa seguito ad accertamenti che riguardano contatti avuti dal personale amministrativo della scuola stessa, rispetto alle positività odierne.
Con la terza Ordinanza, invece, ho predisposto l’annullamento della tradizionale Fiera di San Paolo in programma per il giorno 28 giugno 2021, proprio in zona San Paolo.
Informo inoltre che, in accordo con il resto della maggioranza, è stato deciso di rinviare tutte le iniziative legate all’avvio dell’Estate Montenerese in programma per il prossimo fine settimana; è stato disposto inoltre il rinvio del progetto EduCare, rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni, il cui inizio era stato previsto per lunedì prossimo.
Come ultima decisione, comunico che sono state date apposite indicazioni per l’istituzione di un registro degli accessi a tutti gli eventi religiosi, specie per quanto riguarda l’imminente Festa di San Paolo Apostolo”.