“Coraggio di essere se stessi”, quarta lezione di self – management a Bojano

Migliorare se stessi e aumentare gli standard qualitativi della propria vita: è possibile Individuando i propri obiettivi umani e professionali. “Definisci i tuoi obiettivi” è il nome della quarta lezione del percorso di Self-Management e Self-Empowerment “Una nave nell’oceano”, che si sta svolgendo a Bojano, nel Centro “Don Stefano Gorzegno” di Piazza Giovanni Paolo II, presso la redazione del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI, a cura del direttore e formatore, in veste di counselor, Mina CAPPUSSI e in collaborazione con AEM, rappresentato dall’emotional manager Monica Paola MONACO.Dopo l’appuntamento “Di che talento sei”, di martedì scorso, la quarta lezione permetterà di fare il punto della situazione con le domande “dove sono?” e soprattutto “dove sto andando?” e sarà possibile scoprire le strategie efficaci per definire ciò che desideriamo; inoltre, i partecipanti potranno imparare alcune delle tecniche usate da persone di successo e capiranno come questi riescano a fare ciò che fanno; in fine scegliere il modo migliore per definire i propri obiettivi e come fare per raggiungerli al meglio; quindi, i discenti saranno sempre più in grado di comprendere come arrivare a centrare i propri sogni e progetti.
“La ricerca della felicità è il principale desiderio di tutti – spiega Mina Cappussi – ma la felicità va disegnata sulla propria esistenza proprio come tracciamo le linee guida del nostro carattere”. Giovani e adulti pronti a mettersi in gioco e a costruire una vita soddisfacente accorrono dunque da tutto il Molise per il progetto “Una Nave nell’Oceano. Da Campobasso, Isernia, Termoli, Venafro e Baranello, i partecipanti, con tenacia e determinazione, accedono al portale spazio-tempo di Terre Longhe catapultandosi nel bel mezzo di un oceano. Tra loro ci sono anche i ragazzi del Servizio Civile Nazionale, dei progetti Turchese, Argento e Arancio di Agenzia Agorà, in azione sul territorio di Bojano.
“Saper individuare i propri obiettivi – afferma la MONACO – ed imparare ad usare il“Modello AEM” è fondamentale per intraprendere la strada verso il successo. In questa lezione i partecipanti impareranno tecniche e strategie potenti per raggiungere risultati prima d’ora impensabili, conducendo una vita entusiasmante, dinamica e positiva. Insieme, impareremo a riconoscere quali sono gli errori più comuni che ci impediscono di centrare gli obiettivi; come raggiungerli in maniera facile, veloce e divertente; come auto- motivarsi e motivare gli altri con il “Modello AEM”; i segreti per ottenere il successo; per realizzare i nostri sogni; per gestire al meglio il nostro tempo in base a importanza e urgenza; per capire come fare per passare da dove sei a dove vuoi arrivare; per accedere alle nostre risorse per riuscire in qualsiasi impresa”.
Lo scopo del percorso formativo è tracciare gli obiettivi che meglio si adattano alla propria personalità e trovare un equilibrio nei vari ambiti della propria esistenza per avere successo ed essere felici, tenendo in considerazione capacità, punti di forza e punti deboli.
“Capacità e punti di forza: – dice Andrea, un ragazzo che partecipa al percorso, – scoprendoli, siamo più consapevoli di cosa siamo in grado di fare. Grazie al corso ho conosciuto Federica, una ragazza in gamba e molto determinata: con lei condivido alcuni obiettivi e, considerate le nostre peculiarità, penso che in futuro potremmo collaborare”
UMDI e AEM sono organizzazioni attente al futuro e al benessere dei giovani, guardando alla loro emotività, ma anche alla sfera relazionale, all’ambito lavorativo, puntando alla loro autorealizzazione. Il loro percorso di Self-Management riserva uno spazio privilegiato alla capacità di definire con chiarezza i propri obiettivi e progetti, nonché di realizzarli, interpretando positivamente le relazioni e le risorse che ci arrivano dall’ ambiente in cui viviamo.
La via verso un futuro di successi si apre ogni martedì, presso la redazione del quotidiano UNMONDODITALIANI, dalle 18.00 alle 20.00.

Commenti Facebook