Riceviamo e pubblichiamo
AMATRICE riceve gli auguri “ Che sia Rinascita all’insegna della Solidarietà e della condivisione” .
Con tale auspicio, il coordinatore dei Borghi d’Eccellenza, Maurizio VARRIANO, ha voluto donare al Sindaco di Amatrice, Sergio PIROZZI, la campana del Giubileo della Misericordia, coniata dalla Fonderia Marinelli, ed un volume raffigurante le bellezze Molisane.
Un auspicio che , non potrà che essere certezza.
Un’accoglienza che da sempre è dettata dal legame tra realtà che costantemente interagiscono per l’obiettivo comune “ La Bellezza “.
La bellezza, quella bellezza che contraddistingue i Borghi Italiani e , simbolo, proprio nel Borgo di Amatrice.
Un Borgo che smisuratamente, nella disgrazia del terremoto , nelle disgrazia del suo essere stato raso al suolo, ha mantenuto simboli di rinascita “ Le due Torri “ e , nello scandir le ore, la Campana della Rinascita, donata ad agosto, in ricordo di quell’immane tragedia.
Quella Campana, donata dall’antica Fonderia Pontifica Marinelli di Agnone, che il 24 agosto ricordò le vittime di quell’immane disastro naturale di cui l’uomo non è indenne da colpe.
Rinascita come vita vissuta e da vivere, come ricordo nel passato per vivere il presente per il suo progetto futuro.
Amatrice come segno di speranza, di pace ma soprattutto, di “ Solidarietà “.
Una solidarietà mai venuta meno e che ha reso grande giustizia ad un popolo Italiano che ,da anni ,vive costante regressione culturale, economica e di condivisione, causa di politiche non propriamente in linea con la vera identità di una Italia che dello suo stivale variegato e pieno di vita , ha fatto insegnamento al Mondo intero sino ad ergersi, Nazione della Cultura e della Diversità di Tipologie culturali integrate e di assoluto “ dottorato “ per il Mondo intero.
Da qui il consolidarsi di amicizie, di pensieri, di intenti che mirano indiscutibilmente a far rete ed ad essere protagonisti di un disegno che merita attenzione e che merita di essere condiviso.
Il pensiero di Solidale interpretazione di un modello che, vissuto in amicizia, rende meno dolorose le festività e partecipi a quelle gioie che determinano il vero valore del “ Natale “.
Un piccolo dono per un grande obiettivo………..
Borghi d’Eccellenza