La Coldiretti Molise e l’Università del Molise insieme nell’interesse del comparto agroalimentare della regione. Questa la somma della convenzione siglata tra la maggiore associazione professionale agricola nazionale e regionale e l’ateneo del Molise presentata il 28.04.2016. Presenti all’incontro: il direttore e il presidente regionale di Coldiretti Molise, Saverio Viola e Tommaso Giagnacovo, il prorettore dell’Università del Molise, Fabio Pilla, nonchè i professori Corrado Ievoli e Angelo Belligiano, del dipartimento Agricoltura dell’Università del Molise.
Mirante ad una reciproca collaborazione sulle attività che ciascuno svolge, gli accordi fra Coldiretti Molise e Unimol mirano a creare una sinergia che, partendo da un accordo quadro siglato lo scorso anno, ha visto aumentare e perfezionare sempre più la collaborazione dei due soggetti.
Nello specifico la collaborazione si concretizza in una serie di attività di ricerca e assistenza tecnica e giuridica tra la Coldiretti Molise e l’Università (dipartimenti di Agricoltura e Giuridico). Il tutto mirante al monitoraggio del Psr, in rapporto alle reali esigenze espresse dal comparto agricolo, a favorire il diffondersi del biologico, ma anche all’assistenza normativa per promuovere e indirizzare la legislazione regionale verso il miglioramento delle condizioni economiche e sociali delle imprese agricole e del mondo rurale.
A ciò si è poi aggiunto, fra le varie attività, anche uno studio per la salvaguardia e la valorizzazione dei tratturi, definiti dal direttore di Coldireti Saverio Viola “autostrade della preistoria”. Una collaborazione, insomma, “importantissima – ha evidenziato il direttore Viola – in quanto per la prima volta viene siglato un accordo con l’intero ateneo per la creazione di un osservatorio permanente”.
Infine, non va dimenticato che tale sinergia porterà anche ad una selezione di sette professionisti neolaureati che avranno la possibilità di essere inseriti organicamente nella struttura di Coldiretti Molise.