Il 29-30 settembre p.v. a Campobasso in Via Genova, 11, nella sede della Regione Molise -Sala Parlamentino si terrà il convegno finale del Progetto CBC IPA ADRIATICO – HOLISTIC.
Holistic è un progetto strategico di cooperazione transfrontaliera delle Regioni Adriatiche finanziato dall’Unione Europea e punta a ridurre i rischi naturali – rischio d’incendi forestali e rischio sismico – attraverso la promozione e il rafforzamento delle capacità istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni.
Iniziato nel gennaio 2014, il progetto ha portato alla definizione di linee guida e procedure comuni di prevenzione e protezione delle foreste dagli incendi e degli edifici storici dai terremoti.
La Regione Molise, che partecipa come partner beneficiario al progetto, da anni è impegnata attivamente nella difesa dei cittadini e del territorio dal pericolo di calamità naturali e antropiche come gli incendi boschivi, terremoti, dissesti idrogeoloci, ecc..
Il confronto e lo scambio di esperienze tra la Regione Molise e gli altri partecipanti italiani e internazionali, 19 Amministrazioni di 8 Stati del Bacino Adriatico (Italia, Slovenia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia), hanno permesso di selezionare e valorizzare le migliori esperienze (best pratices) in tale settore e fornire nuovi e più efficaci strumenti di protezione dai rischi naturali.
La Regione Molise ha avuto il ruolo di coordiantore della tematica relativa alla gestione forestale sostenibile e l’utilizzo delle biomasse derivanti da interventi di ripulitura dei boschi per la produzione di energia termica e/o elettrica.
L’evento ha lo scopo non solo di illustrare i risultati del progetto HOLISITC, ma anche quello di presentare una nuova iniviziativa di cooperazione transfrontaliera per la creazione di un Centro Funzionale per la gestione dei rischi naturali e antropici nell’Area Adriatico Ionica in risposta a quanto auspicato dal Programma EUSAIR (Strategia Europea per la Regione Adriatico Ionica).
Il panel dei relatori del convegno sarà costituito da esperti nazionali nella prevenzione e gestione delle diverse tipologie di rischio naturale e antropico ed è prevista la presenza di una platea internazionale di addetti del settore, provenienti dalle regioni coinvolte nel progetto Holistic.