Anche nello scorso mese di maggio, la Polizia di Stato ha attuato, nell’ambito di questa provincia, una incessante attività straordinaria di controllo del territorio e di ordine e sicurezza pubblica, finalizzata alla prevenzione ed al contrasto di specifiche fenomenologie di criminalità diffusa e di illegalità che sono causa di notevole allarme sociale e preoccupazione nella popolazione.
I controlli attivati hanno interessato questo Capoluogo ed altri Comuni della provincia, specificatamente individuati sulla base di una pianificata strategia di contrasto volta a garantire una omogenea e costante presenza degli operatori della Polizia di Stato su tutto il territorio.
Il dispositivo, attuato con l’azione congiunta degli uffici operativi della Questura e con la preziosa collaborazione delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, ha permesso di conseguire i seguenti risultati:
– 63 posti di controllo effettuati
– 526 persone identificate, tra le quali numerosi soggetti pregiudicati
– 1 persona arrestata
– 1 persona denunciata
– 338 veicoli controllati
– 11 infrazioni al Codice della Strada rilevate
Tra i positivi riscontri ottenuti, si sottolinea l’arresto del trentottenne di origini polacche rintracciato, proprio nell’ambito di tali specifici controlli, all’interno di un esercizio commerciale di Montenero di Bisaccia. Come si ricorderà, l’uomo era destinatario di un mandato di arresto internazionale a fini estradizionali per conto della Polonia.
In occasione, poi, dell’inizio della stagione estiva nella località balneare termolese, è stato predisposto un analogo dispositivo che, fino al mese di settembre, andrà a rafforzare le attività di controllo del territorio del Commissariato P.S. di Termoli per soddisfare le attese di sicurezza dei residenti e dei numerosi turisti che affluiscono sul litorale.
Il dispositivo, che dall’inizio di giugno ha preso avvio nella città di Termoli e che in pochi giorni ha già consentito di produrre risultati di rilievo (39 posti di controlli effettuati, 349 persone identificate e 257 veicoli controllati), sarà finalizzato anche a prevenire il c.d. abusivismo commerciale sulle spiagge, mediante l’effettuazione di specifici controlli di natura amministrativa volti a verificare il regolare svolgimento delle attività.
Ulteriori verifiche di tale natura saranno poste in essere dal personale della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura, in collaborazione con quello del Commissariato P.S. di Termoli, nei confronti di particolari attività commerciali come sale giochi ed agenzie di scommesse, nonché di pub, bar e locali notturni ubicati sia in questo Capoluogo che nella cittadina adriatica.