Al via il Bando per la concessione di contributi in conto capitale per l’acquisto di giovane bestiame da riproduzione nei comparti che costituiscono la zootecnia regionale. Si tratta di bestiame bovino, bufalino ovino, caprino, equino e suino“L’intervento, finanziato con un importo complessivo pari ad Euro 200.000,00- fa sapere l’Assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari, Vittorino Facciolla- mira a favorire il miglioramento genetico e funzionale degli allevamenti nella Regione Molise e, quindi, a sostituire o integrare negli allevamenti i capi riproduttori”. Destinati ad imprenditori agricoli molisani, singoli o associati, gli aiuti corrisposti in regime de minimis saranno calcolati in percentuale sulla spesa ammessa relativamente all’acquisto di riproduttori maschi e femmine, in possesso del certificato genealogico. L’importo massimo dell’aiuto de minimis concedibile ad un’impresa è pari ad Euro 15.000.00, nell’arco di tre esercizi finanziari.
La richiesta di contributo deve essere obbligatoriamente accompagnata dalle dichiarazioni del richiedente in merito al percepimento di altri aiuti de minimis, utilizzando esclusivamente l’allegato al provvedimento, pena la non ricevibilità della domanda. Nessun contributo potrà essere erogato alle imprese richiedenti che abbiano già percepito l’importo massimo dell’aiuto concedibile in regime de minimis, indipendentemente dalla forma degli aiuti o dall’obiettivo da essi perseguito.
Le domande dovranno essere presentate alla Regione Molise- Assessorato alle Politiche Agricole e Forestali- Servizio Produzioni Zootecniche- via Nazario Sauro, 1- 86100, Campobasso, a partire dal giorno seguente alla pubblicazione del bando sul Burm. Le pratiche saranno istruite e finanziate a sportello, in base all’ordine di arrivo all’Ufficio Protocollo dell’Assessorato, nei limiti delle risorse disponibili. Gli acquisti del bestiame, invece, dovranno essere effettuati e rendicontati entro il termine massimo di 2 mesi dal momento della comunicazione di ammissibilità a finanziamento. Non potranno beneficiare dell’aiuto gli imprenditori agricoli che effettueranno la spesa in contanti o prima della presentazione della domanda di contributo.
Tutte le informazioni inerenti la documentazione da allegare alla domanda ed i massimali di spesa del bestiame riproduttore, sarà possibile reperirli nel Bando che sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise del 28 febbraio 2015 e sul sito regionale (www.regione.molise.it) nella sezione ‘Agricoltura e Foreste’, Produzioni Zootecniche.