Concorso nazionale “Testimoni dei diritti”, premiata la classe 3a della scuola secondaria di primo grado di Petrella Tifernina

La prima Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione è stata celebrata con la premiazione della classe Terza Media di Petrella Tifernina . Fra le vincitrici del concorso nazionale “Testimoni dei diritti”, a.s. 2015-2016,bandito dal Senato e dal Miur, la classe 3a della scuola secondaria di primo grado di Petrella è stata premiata dal sen. Luigi Manconi.
E’ stata scelta proprio la data del 3 ottobre – nella ricorrenza della prima Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione – per tenere la premiazione della scuola, poiché l’elaborato presentato nell’ambito del concorso – giunto con l’anno scolastico 2016-2017 alla nona edizione – era volto a “testimoniare” l’articolo 14 della Dichiarazione universale dei diritti umani.
“Un viaggio chiamato casa”, che ha approfondito il tema del diritto d’asilo e dell’accoglienza dei migranti, è stato presentato dai preparati ragazzi della scuola media di Petrella Tifernina nei locali del Centro di in-Form@zione del Senato, alla presenza del sen. Luigi Manconi, presidente della Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani.
All’esposizione del progetto svolta dagli studenti è seguito un intervento del sen. Manconi, che si è complimentato vivamente con loro per il successo conseguito in uno dei più complessi e articolati concorsi tra quelli banditi dal Senato e dal MIUR. Il sen. Manconi ha sottolineato l’importanza della consapevolezza e della conoscenza dell’Altro che gli studenti hanno acquisito durante il progetto, poiché questa è l’arma più potente per sconfiggere la xenofobia e favorire l’inclusione e la convivenza civile con gli immigrati.
A chiusura dell’incontro, il sen. Manconi ha premiato i ragazzi, che hanno poi svolto la visita di palazzo Madama.
Vivissime congratulazioni agli alunni e al corpo docente dell’Istituto scolastico di Petrella Tifernina.- afferma il sindaco Alessandro Amoroso –  La Scuola di Petrella Tifernina, oltre ad essere un bel contenitore, in costante evoluzione, continua costantemente a mostrare la validità dei suoi contenuti. Un altro motivo d’orgoglio per l’intera comunità, custode di giovani talenti. Ad maiora semper!”.

Commenti Facebook